Analfabetismo funzionale | un’emergenza nascosta
L’Italia, culla del Rinascimento, patria di Dante e Leonardo, terra di una ricchezza culturale millenaria, si crogiola spesso nell’immagine di sé: nazione profondamente radicata nella conoscenza e nelle arti. Eppure, dietro questa facciata luminosa, si cela un’ombra inquietante, un male silenzioso che mina le fondamenta stesse della nostra società: l’Analfabetismo funzionale. Non si tratta, fortunatamente, dell’incapacità di leggere e scrivere in senso stretto – fenomeno residuale nel nostro Paese, ma che comunque meriterebbe maggiore attenzione – bensì di una condizione ben più subdola e diffusa: la difficoltà, per un numero allarmante di italiani, di comprendere, utilizzare e interpretare in modo efficace le informazioni scritte con cui ci confrontiamo nella vita quotidiana.Questo mio scritto non vuole essere un atto d’accusa sterile, né un lamento pessimistico.
Leggi su It.insideover.com

It.insideover.com - Analfabetismo funzionale: un’emergenza nascosta
- Analfabetismo funzionale: un’emergenza nascosta
- Analfabeti funzionali - L'analfabetismo funzionale riguarda persone che, pur sapendo leggere e scrivere, hanno scarse capacità di comprensione e interpretazione. Questo fenomeno è rilevante in Italia, particolarmente ... (skuola.net)
- Oltre un terzo degli adulti è analfabeta funzionale. Italia agli ultimi posti - In Italia oltre un terzo degli adulti è in una condizione di analfabetismo funzionale e quasi la metà ha grosse difficoltà nel ‘problem solving’. In generale, l’indagine Piacc dell’Ocse ... (msn.com)
-
Contro l’analfabetismo funzionale alle medie torna il latino. Le novità della riforma Valditara: le poesie a memoria e la Bibbia per studiare Storia - L'articolo Contro l’analfabetismo funzionale alle medie torna il latino. Le novità della riforma Valditara: le poesie a memoria e la Bibbia per studiare Storia proviene da Open. (msn.com)
Video Analfabetismo funzionale