Armi la difesa europea a una svolta | cosa prevede il piano di Londra
Il panorama della politica estera europea potrebbe subire una trasformazione significativa con la proposta avanzata dal Regno Unito: un piano per la creazione di un fondo multilaterale sovranazionale destinato a finanziare il riarmo su scala continentale. Se realizzato, questo progetto potrebbe segnare un punto di svolta nell’approccio europeo alla difesa collettiva, con implicazioni non solo per la sicurezza dei Paesi membri ma anche per il loro ruolo geopolitico a livello globale.Un piano ambizioso per l’Europa Il Regno Unito ha divulgato un documento riservato che propone la creazione di un fondo europeo per l’acquisto congiunto di attrezzature militari e scorte di Armi. L’idea si basa sulla creazione di una “istituzione sovranazionale” che possa operare al di fuori dei tradizionali canali nazionali, mirando a una coalizione di Paesi volenterosi disposti a finanziare, attraverso prestiti vantaggiosi, progetti di difesa comune.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Armi, la difesa europea a una svolta: cosa prevede il piano di Londra
- Maggioranza di governo spaccata in tre e opposizione divisa sulla difesa Ue
- 1/ La miglior Difesa è la Pace. Ma la svolta dell’Europa è una chiamata alle armi: il piano di Bruxelles e l’equivoco del “sostegno militare”
- Riarmo Ue sì o no? Il Pd vota "forse". Passa il testo sulla difesa, respinto l'emendamento sulle armi. Gori e Picierno: «Vince la nostra linea
- Europarlamento, un altro ok al riarmo di Von der Leyen. Coalizioni italiane a pezzi: centrodestra diviso in…
- Europa, la vera arma di difesa è l'unità
- Armi e difesa, così l’Europa arricchisce gli Usa. Ora Bruxelles vuole invertire la rotta
-
Voto in Europa su armi e Difesa, il Pd di fronte a un'altra sfida: ecco come rischia di spaccarsi - Si attende un nuovo voto a Bruxelles che potrebbe mettere in grande imbarazzo la delegazione del partito a Bruxelles Voto in Europa su armi e Difesa, il Pd di fronte a un'altra sfida: ecco come rischi ... (msn.com)
-
Piano difesa comune Ue, a Strasburgo si spaccano sia centrodestra che centrosinistra - Nella relazione sulla politica estera e sicurezza comune approvata dal Parlamento europeo, le forze della maggioranza di governo si sono divise in tre: sì di FI, no della Lega e astensione di FdI. Tra ... (msn.com)
- Pd a pezzi anche in Europa, la doppia identità sul voto per le armi - A “ciascuno il suo”, o meglio il Pd dalla doppia identità che riemerge dalla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. Con un ... (iltempo.it)
Video Armi difesa