Aumentano le allergie di primavera colpa dell’inquinamento | le città italiane dove il rischio è più alto e come difendersi

Stagione del risveglio e di temperature che si fanno più miti, dopo il rigido inverno la primavera è un sollievo sì, ma non proprio per tutti. Sono milioni gli italiani per cui l’arrivo della bella stagione coincide con l’esplosione di sintomi allergici, starnuti a raffica, occhi che bruciano, naso perennemente chiuso, nei casi più acuti anche forte tosse. Un fastidio sempre più diffuso e che la medicina ci conferma poter comparire d’improvviso anche in diverse fasi dell’età adulta: così come i sintomi, anche le cause appaiono molteplici, e una di queste è proprio il luogo dove si abita. Diverse città italiane rappresentano oggi ambienti dove è più facile contrarre allergie, il mix di agenti tipicamente allergici nell’aria e un certo livello di inquinamento può rappresentare un booster potente per lo sviluppo o il peggioramento della nostra sensibilità allergica.
Leggi su Open.online
  • aumentano allergie primavera colpaAllergie stagionali: calendario fioriture e rimedi - Fioriture anticipate a causa del caldo rendono i sintomi più fastidiose le allergie stagionali con l’arrivo della primavera. Le allergie stagionali colpiscono un numero sempre più elevato di bambini. (bimbisaniebelli.it)
  • Allergie di primavera, come affrontare il problema - I principali responsabili sono i pollini e le punture di insetti, che possono scatenare reazioni allergiche di diversa gravità. (SaluteBuongiorno) Con l’arrivo della primavera, aumentano i casi ... (informazione.it)
  • Allergie di primavera test e nuovi farmaci - Con l'arrivo della primavera aumentano le allergie ai pollini Paola Egonu, eletta pallavolista numero 1 al mondo - Stasera c'è Cattelan su Rai2 - 18/03/2025 Perché siamo sempre stanchi? (msn.com)
Video Aumentano allergie