Bankitalia crescita di fondo eurozona frena a marzo Eurocoin
Roma, 3 apr. (askanews) – Dopo cinque mesi di rafforzamenti, a marzo la dinamica di crescita di fondo dell’area euro è tornata ad indebolirsi, secondo l’indice ?-coin elaborarto da Banca d’Italia e centro studi Cepr. Secondo quanto riporta un comunicato, l’indicatore è sceso a 0,25 da 0,43 di febbraio. Sul calo hanno inciso il peggioramento dei climi di fiducia dei consumatori e l’indebolimento degli indicatori qualitativi sui servizi. Eurocoin fornisce in tempo reale una stima sintetica del quadro congiunturale corrente nell’area dell’euro, esprimendo tale indicazione in termini di tasso di crescita trimestrale del Pil depurato dalle componenti più erratiche (stagionalità, errori di misura e volatilità di breve periodo). Sfrutta un vasto insieme di serie storiche macroeconomiche (quali, ad esempio, gli indici di produzione industriale, i sondaggi congiunturali, gli indicatori di domanda e gli indici di borsa) da cui viene estratta l’informazione rilevante per la stima della dinamica di fondo del Pil dell’area.Leggi su Ildenaro.it
- Bankitalia, crescita di fondo eurozona frena a marzo (Eurocoin)
- Bankitalia bilancio, rosso in crescita nel 2024 e ritorno all’utile nel 2025. Panetta: “Dazi Usa? Caute...
- Bollettino Economico n. 1 - 2025
- Bankitalia bilancio, rosso in crescita nel 2024 e ritorno all’utile nel 2025. Panetta: “Dazi Usa? Cautela su taglio tassi”
- Il Fondo Monetario taglia le stime sul Pil dell’Italia. Bankitalia: “Crescita stenta”
- Panetta (Bankitalia): “Serve un patto europeo per la produttività”. Il ruolo cruciale del risparmio
- Bankitalia, crescita di fondo eurozona frena a marzo (Eurocoin) - (notizie.tiscali.it)
- Bankitalia bilancio, rosso in crescita nel 2024 e ritorno all’utile nel 2025. Panetta: “Dazi Usa? Cautela su taglio tassi” - (msn.com)
- Bankitalia, la crescita del Pil all'1% è un miraggio: confermato il rialzo dello 0,6% nel 2024. Inflazione giù all'1,1% - (msn.com)
Video Bankitalia crescita