Benessere equo e sostenibile dei territori | il report Istat boccia la Campania e la provincia di Salerno

Il quadro tracciato dall’Istat attraverso il report sul “Benessere equo e sostenibile dei territori” è impietoso per la Campania. Come evidenziato dal quotidiano La Città, che dedica ampio spazio alla notizia anche in prima pagina, la regione – e con essa la provincia di Salerno – si colloca nelle fasce più basse per quanto riguarda la qualità della vita e i principali indicatori socio-economici.Analizzando 64 indicatori provinciali, suddivisi in cinque classi di Benessere (bassa, medio-bassa, media, medio-alta e alta), emerge che oltre la metà delle misure (55%) colloca le province campane nelle classi bassa e medio-bassa. Solo il 21,9% degli indicatori assegna loro un livello medio-alto o alto.Particolarmente preoccupante è il dato relativo al dominio “Lavoro e conciliazione dei tempi di vita”, che evidenzia come la Campania resti ancora ben al di sotto della media nazionale e, in molti casi, anche di quella del Mezzogiorno.
Benessere equo e sostenibile dei territori |  il report Istat boccia la Campania e la provincia di Salerno

Zon.it - “Benessere equo e sostenibile dei territori”: il report Istat boccia la Campania e la provincia di Salerno

Leggi su Zon.it

  • Benessere dei territori, Caserta tra le province più svantaggiate
  • Benessere equo e sostenibile, report Istat scandaglia Spezzino attraverso decine di indicatori
  • ISTAT. Il benessere equo e sostenibile dei territori – Report regionali – Anno 2024
  • Pubblicato il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile 2024
  • Benessere e sostenibilità
  • Benessere: il Friuli Venezia Giulia è la regione con i livelli più alti in Italia
Ne parlano su altre fonti

  • benessere equo sostenibile territoriBenessere, l’Istat boccia la Liguria: “Disuguaglianze, a Genova i più ricchi e i più poveri” - Secondo l’analisi Bes dell’ente di statistica, la regione è indietro su trasporti, sanità e ricettività scolastica. Nel capoluogo la forbice più larga ... (genova.repubblica.it)
  • benessere equo sostenibile territoriBenessere equo e sostenibile, il rapporto Istat: Livello basso in Campania, Caserta più penalizzata - L’Istat diffonde la seconda edizione del report BesT della Campania che delinea i profili di benessere equo e sostenibile della regione – e delle rispettive province – a partire dalla lettura integrat ... (ildenaro.it)
  • benessere equo sostenibile territoriBenessere equo e sostenibile, report Istat scandaglia Spezzino attraverso decine di indicatori - L’Istat ha difffuso la seconda edizione del report BesT della Liguria (QUI integrale), che delinea i profili di benessere equo e sostenibile della regione e delle sue province, a partire dalla lettura ... (msn.com)
Video Benessere equo