Calano le nascite e la popolazione invecchia | solo il 106% degli over 65 è laureato Impatto dell’invecchiamento della popolazione sull’istruzione e mondo del lavoro
La transizione demografica in corso in Italia sta determinando significative trasformazioni nella struttura della popolazione, con implicazioni rilevanti sul piano economico e sociale. L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha fornito un'analisi dettagliata di questi fenomeni nell'ambito di un'audizione parlamentare, evidenziando come il declino demografico e l'invecchiamento della popolazione incidano su vari aspetti della società italiana, tra cui il mercato del lavoro, il sistema previdenziale e la domanda di servizi pubblici. Questi cambiamenti richiedono un'attenta valutazione per adattare le politiche pubbliche alle nuove esigenze della popolazione.L'articolo Calano le nascite e la popolazione invecchia: solo il 10,6% degli over 65 è laureato. Impatto dell’invecchiamento della popolazione sull’istruzione e mondo del lavoro .Leggi su Orizzontescuola.it
-
Istat. Italia: Calano popolazione, nuovi nati e decessi. Cresce la speranza di vita - Nel Nord la speranza di vita alla nascita è di 82,1 anni per gli uomini e di 86,0 per le donne. Il Trentino-Alto Adige si conferma ancora come la regione in Italia con la speranza di vita più alta sia ... (healthdesk.it)
- In Italia nascite sotto il minimo storico, la popolazione invecchia e si riduce - Con il tasso di fecondità che continua a colare a picco, l’Italia si salva dal tracollo demografico solo grazie all’immigrazione. Tuttavia, anche se lentamente, la popolazione continua a diminuire e, ... (conquistedellavoro.it)
- La Lombardia invecchia: entro il 2043 ci sarà un milione di anziani in più. E le nascite non compensano i decessi - Milano – Popolazione ... calano i giovani. Secondo i dati recenti pubblicati da PoliS-Lombardia, nel primo semestre 2024 sono stati registrati circa 50mila decessi a fronte di sole 31mila ... (ilgiorno.it)
Video Calano nascite