Campagna di monitoraggio ambientale delle acque sotterranee nell' area di San Zeno

Arezzo, 3 aprile 2025 – La Regione Toscana, in collaborazione con ARPAT, ha avviato una Campagna di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee dell’area di San Zeno. Per far questo sono coinvolti i proprietari di pozzi privati della zona che riceveranno comunicazione nei prossimi giorni dalla Regione stessa. La Campagna, completamente gratuita per chi ne prenderà parte, si sostanzierà in due prelievi, con successive analisi, svolti nei mesi di aprile ed ottobre. Si precisa che si tratta di analisi non finalizzate alla definizione della potabilità delle acque, ma sono funzionali ad uno studio scientifico sulla falda acquifera. Tecnici del Dipartimento ARPAT di Arezzo effettueranno nelle prossime settimane un primo sopralluogo presso i pozzi privati per verificare l’idoneità dei punti per i successivi prelievi; saranno coadiuvati anche da personale dell’Università di Firenze Dipartimento di Scienze della Terra che si occuperà anche della parte analitica.
Campagna di monitoraggio ambientale delle acque sotterranee nell

Lanazione.it - Campagna di monitoraggio ambientale delle acque sotterranee nell'area di San Zeno

Leggi su Lanazione.it

  • Campagna di monitoraggio ambientale delle acque sotterranee nell'area di San Zeno
  • Piano di monitoraggio
  • Monitoraggio delle acque di balneazione: i risultati di agosto 2024 in Campania
  • Campagna indicativa di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile a Livorno (LI) - anni 2023-2024
  • Solvay Specialty Polymers Italy S.p.A. – Campagna di monitoraggio acque di falda dicembre 2021 e marzo 2022
  • presenta i dati finali sul monitoraggio delle acque della Campania
Ne parlano su altre fonti

  • Piano di monitoraggio ambientale - Acque sotterranee - Gli impatti possibili riguardano il drenaggio delle acque di falda con conseguente aumento della soggiacenza (distanza del livello di falda dal piano campagna ... Nel piano di monitoraggio ambientale ... (arpat.toscana.it)
  • Monitoraggio acque marino costiere della Toscana - 2015 - In ciascuna stazione viene monitorato, secondo i parametri definiti dalla norma e descritti nei paragrafi successivi, lo stato di qualità ambientale: Stato ecologico: descrive la qualità delle acque ... (arpat.toscana.it)
  • Monitoraggio delle acque:. M5S si attiva - "In seguito ai risultati del monitoraggio sulla presenza di sostanze pericolose per la salute nelle acque prelevate dalle fontane pubbliche, divulgati dall’associazione Greenpeace Italia ... (msn.com)
Video Campagna monitoraggio