Caro bollette Cacciola Ond | Il 40% delle pmi ha ridotto i servizi per i costi energetici
“Il Caro energia non è solo un problema di bollette più alte. È una minaccia esistenziale per molte pmi, che rischiano di chiudere o di ridimensionare drasticamente la loro attività. Non possiamo permetterlo. Aumentano i costi di produzione, si riducono i profitti, cala la domanda interna, le banche stringono i cordoni e si fermano gli investimenti. Un circuito che va assolutamente interrotto. Con l'aumento del 65% dei costi energetici, il 40% delle piccole e media imprese ha ridotto i servizi mentre il 70% delle imprese ha dovuto aumentare i prezzi di beni e servizi offerti. Per non parlare delle riduzioni del personale. Le imprese stanno cercando di ridurre i consumi, di rinegoziare i contratti, di gestire al meglio la liquidità. Ma, a medio-lungo termine, servono investimenti in efficienza energetica, in fonti rinnovabili, in innovazione.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Caro bollette, Cacciola (Ond): “Il 40% delle pmi ha ridotto i servizi per i costi energetici”
- Caro bollette, Cacciola (Ond): “Il 40% delle pmi ha ridotto i servizi per i costi energetici”
- Caro bollette, Cacciola (Ond): “Il 40% delle pmi ha ridotto i servizi per i costi energetici”
- Caro bollette, Francesco Cacciola: "Quasi 5mln di famiglie non sono state in grado di pagare, altri 3,5 non lo saranno in futuro"
- Sovraindebitamento, Cacciola (Ond): "Necessarie procedure più semplici e meno onerose"
- Crisi e caro energia, Cacciola: congelare i debiti delle famiglie | .it
- Caro bollette Cacciola Ond | Il 40% delle pmi ha ridotto i servizi per i costi energetici
-
Caro bollette, Cacciola (Ond): “Il 40% delle pmi ha ridotto i servizi per i costi energetici” - Nave (M5s): “Disaccoppiare costi tra energia da fonti rinnovabili e quella prodotta con il gas”. Carpentieri (Cscefi): “Nel primo trimestre 2025 bolletta elettrica aumentata del 18,2%” ... (msn.com)
- Caro bollette, la provincia di Lucca è l’area della Toscana in cui si è speso di più nel 2024 - La provincia di Lucca è l’area della Toscana in cui in media, lo scorso anno si è speso di più per le bollette. Lo rivela un’analisi di Facile.it, che sottolinea come, nel 2024, le famiglie ... (informazione.it)
Video Caro bollette