Confindustria | Necessario reagire uniti in Europa contro i dazi USA
"Non ci dobbiamo far prendere dal panico e dobbiamo reagire tutti uniti compatti in Europa per negoziare con gli Stati uniti", dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, al Tg1 sui dazi. "Il valore stimato dal rapporto presentato ieri dal nostro centro studi è una perdita per le imprese italiane tra i 7 e i 14 miliardi, che è equivalente allo 0,3-0,5% del Pil", spiega. E avverte: "Il rischio di perdere posti di lavoro e di delocalizzazione esiste, pertanto serve, da subito, fare tutto per mantenere le nostre imprese in Italia". E "serve un piano strategico di investimenti e innovazione per le imprese, serve abbassare il costo dell'energia che è un gap competitivo anche verso i Paesi europei, aprire nuovi mercati da subito come il Mercosur e l'India e liberare l'Europa dalla burocrazia.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Confindustria: Necessario reagire uniti in Europa contro i dazi USA
- Orsini: dazi, no al panico, dobbiamo reagire uniti in Europa
- Il presidente di Confindustria Lorenzo Delladio: «Ai dazi di Trump possiamo reagire. Necessario tenere Dana in Trentino»
- Ciarrocchi (Confindustria Ceramica): "Per proteggere il mercato serve reagire subito"
- Dazi Usa, vale 1,9 miliardi l’export in ballo del Friuli Venezia Giulia
- L'Emilia e il fattore Trump, timori per il calo dell'export: «Più dazi e protezionismo, ma siamo pronti a reagire»
-
Orsini: dazi, no al panico, dobbiamo reagire uniti in Europa - "Non ci dobbiamo far prendere dal panico e dobbiamo reagire tutti uniti compatti in Europa per negoziare con gli Stati Uniti", dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, al Tg1 sui dazi. (A ... (ansa.it)
-
Dazi americani, Meloni: “Se necessario daremo risposte adeguate”. Confindustria: “Ue sia unita sul negoziato” - Questa sera Donald Trump annuncerà le nuove imposizioni fiscali sui prodotti extra USA, i leader europei studiano le possibili contromisure ... (dire.it)
- Confindustria: Orsini, unita' essenziale, cercare cio' che unisce per essere piu' forti - (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Trento, 26 mag - "Abbiamo usato tre parole - unita', dialogo e identita' - per ricompattare Confindustria, perche' avere una Confindustria unita e' importante anche per ... (ilsole24ore.com)
Video Confindustria Necessario