Cure la recensione del cult di Kurosawa | l’abisso dentro di noi

Arriva al cinema il film diretto nel 1997 da Kiyoshi Kurosawa: un'opera che sovverte i codici dell'horror, trasformando la caccia a un serial killer in un'incursione nelle tenebre del cuore umano. La prima manifestazione del Male, in Cure, è emblematica nella sua quieta semplicità, lontanissima da ogni convenzione dell'horror. Il campo lungo di una spiaggia solitaria, in cui si avvertono soltanto il soffio del vento e la risacca delle onde, e al centro dell'inquadratura una figura umana, appena distinguibile, avvolta in un impermeabile. Lo sconosciuto si dirige lentamente verso la macchina da presa, per poi attraversare in senso orizzontale l'inquadratura successiva, tornare indietro e, dopo aver chiesto informazioni, dichiarare che non sta andando "da nessuna parte". La cinepresa, stavolta senza stacchi di montaggio, segue a distanza il cammino del giovane, raggiunto .
Cure la recensione del cult di Kurosawa |  l’abisso dentro di noi

Movieplayer.it - Cure, la recensione del cult di Kurosawa: l’abisso dentro di noi

Leggi su Movieplayer.it
  • cure recensione cult kurosawaCure, la recensione del cult di Kurosawa: l’abisso dentro di noi - È dura fare il tuo lavoro con una moglie pazza; ci riesci mantenendo il lavoro e la vita privata completamente separati. Il detective o il marito: quale dei due sei davvero? In realtà non sei nessuno ... (msn.com)
  • cure recensione cult kurosawaLa complessità del male in “Cure”: un’analisi del thriller di Kiyoshi Kurosawa - Il film "Cure" di Kiyoshi Kurosawa, ambientato a Tokyo, esplora la psiche umana attraverso l'indagine del detective Kenichi Takabe su omicidi enigmatici legati al misterioso Kunio Mamiya. (ecodelcinema.com)
  • cure recensione cult kurosawaCure, di Kiyoshi Kurosawa - Cure è il film-manifesto del Giappone post-bolla: con Kurosawa che reinterpreta il collasso del paese nelle vesti di un inferno terreno. (sentieriselvaggi.it)
Video Cure recensione