Davanti ai dazi di Trump l’Ue ha due strade | aprire ai negoziati o puntare al ‘regime change’
I dazi di Trump colpiscono in modo grave l’economia mondiale: sia i consumatori sia i produttori, incluse le catene del valore di alcuni settori industriali molto integrati a livello internazionale (come l’auto). Colpiscono in modo particolare alcuni Paesi in via di sviluppo (Cambogia, Vietnam, Brasile), che praticano ai fini dell’industrializzazione la strategia della ‘infant industry’ (protezionismo temporaneo). Anche l’Europa vede pesantemente tassate le sue esportazioni oltreatlantico: 10% ‘di base’ (vale per tutti i Paesi del mondo) e un 20% ‘specifico’ per l’Ue.I dazi sono tutti diversi a seconda delle situazioni geografiche e qualche volta anche settoriali, perciò la pubblica amministrazione americana, colpita dai licenziamenti di Musk, farà non poca fatica ad applicarli.Per stimare gli impatti, la prima questione è capire quanto di questa tassa i produttori riusciranno a scaricare sui prezzi finali e sul consumatore Usa, e quanto invece verrà assorbito dal calo di profitti, salari e occupazione nelle aziende esportatrici.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Davanti ai dazi di Trump l’Ue ha due strade: aprire ai negoziati o puntare al ‘regime change’
-
Arrivano i dazi di Donald Trump: ragioni e conseguenze di una misura che potrebbe fare male a tutti - Il presidente americano ha annunciato dazi, in misura diversa per le merci che arrivano negli Usa dal resto del mondo. Trump dice di voler riportare posti di lavoro negli Stati Uniti, non è detto che ... (vanityfair.it)
-
Che cosa vuole fare Trump con tutti questi dazi - Dice di voler proteggere l'industria statunitense e sanare pratiche commerciali «ingiuste», ma potrebbe andare quasi tutto storto ... (ilpost.it)
-
Trump, al via i dazi: qual è la risposta e il piano d’azione dell’Europa? - Donald Trump annuncia l'entrata in vigore dei dazi: come ha reagito l'Europa e quali sono i piani per il futuro? Scopriamoli insieme. (ildigitale.it)
Video Davanti dazi