Dazi di liberazione | i mercati fiutano la guerra commerciale

Washington, 3 aprile 2025 – Donald Trump ha proclamato il 2 aprile 2025 come il “Giorno della liberazione” del commercio americano, annunciando l’imposizione di Dazi doganali “reciproci” contro praticamente tutti i partner commerciali degli Stati Uniti. In concreto, il presidente ha firmato un ordine esecutivo che dichiara un’emergenza nazionale in ambito commerciale (invocando l’International Emergency Economic Powers Act del 1977) e introduce una nuova ondata di tariffe sulle importazioni verso gli USA. I punti chiave del provvedimento sono:• Tariffa base del 10% su tutte le importazioni: a partire dal 5 aprile 2025 ogni merce che entra negli Stati Uniti sarà gravata da un Dazio del 10%. Questa aliquota minima vale per qualunque Paese esporti negli USA, come misura generale per “pareggiare” il campo di gioco.
Leggi su Ilfaroonline.it

  • Dazi di "liberazione": i mercati fiutano la guerra commerciale
Ne parlano su altre fonti

  • dazi liberazione mercati fiutanoDazi, il «Giorno della liberazione» è arrivato. Ecco cinque cose da tenere d’occhio - Caro lettore, Milano Finanza si impegna ogni giorno a produrre un’informazione di qualità, puntuale e approfondita, su temi di grande rilevanza come quelli della finanza. Per sostenere questo sforzo p ... (milanofinanza.it)
  • dazi liberazione mercati fiutanoDazi Usa, quali sono i rischi per l'Italia: dai farmaci ai trasporti, ecco come cambiano i prezzi - Le tariffe imposte dagli Stati Uniti sulle importazioni europee sono entrate in vigore ieri, 2 aprile, alle 22 ora italiana, segnando l'inizio della strategia sui dazi annunciata ... (msn.com)
  • Gianluca Verzelli: "Dai dazi pressioni inflazionistiche e rischi recessivi. Grande volatilità sui mercati" - Con Trump la politica è diventata più centrale rispetto agli anni scorsi, quando neppure il contesto geopolitico e le guerre avevano sconvolto i mercati. Le politiche basate sui dazi generano ... (huffingtonpost.it)
Video Dazi liberazione