Dazi di Trump le contromisure in arrivo dalla Ue | dalle moto a PayPal fino all’ipotesi bazooka
Da Strasburgo – «A parte il sole fuori, non c’è alcuna ragione per dire buongiorno». «Oggi dovremmo tutti indossare una cravatta nera». Lo shock si mescola alla rabbia in Europa il giorno dopo l’annuncio delle tariffe urbi et orbi di Donald Trump. Tra i dirigenti Ue l’aria è pesante, anche se il «lutto» per la pietra tombale sull’era della globalizzazione (voluta dagli Usa) si accompagna a una sensazione crescente di unità nella fermezza della risposta che dovrà seguire. «Ieri sera un nostro stretto alleato ha agito da bullo, verso l’Europa e verso il mondo intero, è un giorno triste per le aziende e per i consumatori. Ora dobbiamo dare una risposta bilanciata», dice per conto del Ppe – partito di maggioranza relativa in Ue – il responsabile Commercio Jörgen Warborn. «Altro che Liberation Day, quello di ieri sarà ricordato come il Giorno dell’Inflazione: le tariffe di Trump danneggeranno le persone, in Europa, negli Usa e pure nel Sud globale.Leggi su Open.online
-
Europa e dazi Usa, von der Leyen avvisa Trump: “Pronti a reagire”. In arrivo le prime contromisure e porta aperta alle trattative - La Ue è pronta a sedersi al tavolo con gli Stati Uniti, ma non esiterà a rispondere ai dazi di Trump. Oggi scattano le prime contromisure, con l'ipotesi di colpire il settore dei servizi. Von der Leye ... (msn.com)
-
Von der Leyen: "In arrivo contromisure" - La presidente della Commissione europea si dice pronta a collaborare con gli Stati Uniti. Ma non a tutti i costi ... (msn.com)
-
Ecco come hanno reagito i mercati ai dazi di Trump - Donald Trump, alla fine, ha rispettato il copione, azionando la leva dei dazi contro le importazioni europee. Qualunque bene o macchinario in ingresso negli Stati Uniti dovrà necessariamente pagare un ... (formiche.net)
Video Dazi Trump