Dazi Mattarella | parola d’ordine serenità Il dialogo sul crinale tra Washington e Bruxelles
No a prove muscolari, la Ue sia compatta e, soprattutto, serenità nella risposta e determinazione nell’approccio. È questa, in estrema sintesi, la posizione che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che anche (ma non solo) durante il colloquio al Quirinale con l’omologo dell’Estonia, Alar Karis, ha fatto registrare una piena sintonia ecumenica sulla necessità di recuperare rapporti transatlantici collaborativi. Una linea che il numero uno del Quirinale ha ribadito con cauta fermezza. Lui, morigerato ma deciso, che anche in questi giorni di discussione e polemiche, repliche istantanee e timori ancestrali, continua a sostenere cautela mostrando un atteggiamento lucido e responsabile nei confronti delle sfide che l’Italia e l’Europa si trovano ad affrontare sul piano internazionale.
Leggi su Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Dazi, Mattarella: parola d’ordine serenità. Il dialogo sul crinale tra Washington e Bruxelles
-
Mattarella: 'I dazi sono un errore'. Meloni: 'Ora un accordo con gli Usa' - "L'introduzione da parte degli Usa di dazi verso l'Unione Europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti". (ansa.it)
-
Dazi Usa, Mattarella: "Errore". Meloni: "Evitare una guerra commerciale" - Mattarella: "I dazi sono un "errore profondo" e da parte europea "serve una risposta compatta, serena, determinata" ... (msn.com)
- Dazi, l’altolà di Mattarella: «No a protezionismi di ritorno. I mercati aperti portano pace» - Il presidente della Repubblica prende la parola da Tokyo ... Al termine del quale Mattarella invoca ancora una volta la necessità di «un ordine internazionale libero, aperto, inclusivo, pacifico ... (ilmessaggero.it)
Video Dazi Mattarella