Dazi produzione in allarme La tassa sull’export penalizza il nostro lavoro
Prato, 3 aprile 2025 – E’ un distretto con il fiato sospeso anche quello pratese della moda, in attesa di verificare il reale impatto dei Dazi che il presidente americano Donald Trump ha deciso di imporre sui prodotti europei. Apprensione e incertezza si respirano in molte aziende, come la Idealtex di Armando Menicacci: l’imprenditore conta principalmente sul mercato a stelle e strisce, che ha conquistato con i plaid da divano con bellissimi disegni e stampe particolari, che si rifanno anche alle iconografie dei Nativi americani. Un prodotto di qualità, made in Italy, dal costo giusto per le tasche di gran parte delle famiglie americane, che ha spopolato negli Stati Uniti. Un mercato che rappresenta quasi il 99% dell’export del lanificio, che ha sede in via Milano a Oste di Montemurlo: Menicacci è sbarcato Oltreoceano una decina di anni fa a seguito della crisi dei tessuti di qualità, messi ko da quelli più economici ’sfornati’ dalla concorrenza asiatica.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Dazi, produzione in allarme. “La tassa sull’export penalizza il nostro lavoro”
-
Dazi, allarme Unimpresa: impatto diretto stimato in quasi 2 miliardi - L’export agroalimentare italiano verso gli Stati Uniti corre il rischio di subire danni che sfiorano i 2 miliardi di euro annui con l’introduzione di dazi al 25% da parte dell’amministrazione di Donal ... (informazione.it)
-
L’allarme di Confindustria: i dazi di Trump sono un colpo mortale per la (debole) crescita italiana - Secondo il report del Centro studi dell’organizzazione il protezionismo innescato dagli Usa può determinare un calo dello 0,6 per cento del Pil nel 2026, con il rischio di fuga delle aziende e dei cap ... (editorialedomani.it)
-
I dazi faranno male a tutti: il forum alla Stampa con Deaglio, Garola e i nostri lettori - L’Italia rallenta nel 2025, ma nel 2026 può riprendersi. L’escalation protezionistica potrebbe farci perdere 0,6 punti di Pil, stima il Centro studi. (msn.com)
Video Dazi produzione