Dazi sul vino Gallo Nero e Chianti | Rafforzare la nostra presenza in nuovi mercati anche in Sud America

Chianti, 3 aprile 2025 – Pesa come un macigno quel 20% in più dei Dazi sul vino, che arrivano al 35%, imposti ieri sera ai vini dell’Unione europea dal presidente Usa Donald Trump. Dazi che preoccupano i produttori Chiantigiani. Secondo Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Chianti Classico che negli Usa esporta il 36% delle bottiglie: «Siamo certamente preoccupati delle ripercussioni che il 20% di Dazi potrà avere sui nostri vini e adesso confidiamo nella diplomazia italiana ed europea affinché questa scelta dell'amministrazione Trump sia rivista quanto prima. Adesso noi produttori dovremo lavorare per condividere questo gravoso impegno economico con il trade statunitense che riteniamo sia altrettanto colpito da questa imposizione tariffaria. Lavoreremo insieme convinti che il consumatore Americano che da sempre ama e consuma il Chianti Classico resterà fedele ai vini di qualità, al Gallo Nero, al nostro territorio che si rispecchia in ogni nostra bottiglia».
Dazi sul vino Gallo Nero e Chianti |  Rafforzare la nostra presenza in nuovi mercati anche in Sud America

Lanazione.it - Dazi sul vino, Gallo Nero e Chianti: “Rafforzare la nostra presenza in nuovi mercati, anche in Sud America”

Leggi su Lanazione.it

  • Dazi sul vino, Gallo Nero e Chianti: “Rafforzare la nostra presenza in nuovi mercati, anche in Sud America”
  • Dazi, vino e formaggi i più colpiti. Busi (Chianti): “Basta dipendenza dagli Usa, sì al Mercosur”
  • Dazi USA al 20%, il presidente del Consorzio Chianti Classico: "Preoccupati, confidiamo in diplomazia italiana ed europea"
  • I dazi di Trump e le reazioni del mondo del vino italiano
  • Dazi Usa, la preoccupazione del mondo del vino in Toscana
  • Dazi Usa sul vino italiano: a rischio 323 milioni di euro di export
Ne parlano su altre fonti

  • dazi vino gallo neroDazi: il 37% del vino toscano venduto negli Stati Uniti - Gli USA si sono confermati anche nello scorso anno il principale mercato di sbocco per i manufatti toscani: nel 2024 il valore delle merci vendute nel mercato statunitense ha superato i 10 miliardi di ... (nove.firenze.it)
  • dazi vino gallo neroDazi, vino e formaggi i più colpiti. Busi (Chianti): “Basta dipendenza dagli Usa, sì al Mercosur” - Sud America e Asia i nuovi mercati da valorizzare per le cantine. Il Parmigiano Reggiano: “Il nostro è prodotto premium, gli americani ci scelgono anche se il ... (repubblica.it)
  • dazi vino gallo neroDazi Usa sul vino italiano: a rischio 323 milioni di euro di export - I dazi Usa al 20% colpiscono duramente il vino italiano, con perdite stimate in 323 milioni di euro all'anno e il 76% delle esportazioni a rischio. Le cantine chiedono un intervento politico ... (italiaatavola.net)
Video Dazi sul