Dazi Trump il possibile impatto sull’export italiano e i settori più colpiti
L’introduzione dei nuovi Dazi del 20 per cento da parte degli Stati Uniti sui prodotti europei, in vigore dal 9 aprile 2025, rischia di avere un impatto significativo sull’economia italiana. Secondo Coldiretti, il rincaro si tradurrà in una perdita di vendite per le imprese italiane e in un aggravarsi del fenomeno dell’italian sounding, con la proliferazione di imitazioni dei prodotti Made in Italy. Le simulazioni di Svimez stimano che i Dazi al 20 per cento su agroalimentare, farmaceutica e chimica potrebbero ridurre le esportazioni italiane tra il 13,5 per cento e il 16,4 per cento. Il settore della moda e i mobili si difenderebbero meglio, con una possibile riduzione del -2,6%. Il rischio maggiore si registra nel Mezzogiorno, con Sardegna, Molise e Sicilia tra le regioni più esposte a causa della scarsa diversificazione delle esportazioni.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Dazi Trump, il possibile impatto sull’export italiano e i settori più colpiti
-
Dazi Trump, il possibile impatto sull’export italiano e i settori più colpiti - L’introduzione dei nuovi dazi del 20 per cento da parte degli Stati Uniti sui prodotti europei, in vigore dal 9 aprile 2025, rischia di avere un impatto significativo sull’economia italiana. Secondo C ... (msn.com)
-
Dazi, scattano le prime tariffe imposte da Trump. Ue: "Reagiremo". Borse in calo. DIRETTA - Leggi su Sky TG24 l'articolo Dazi, scattano le prime tariffe imposte da Trump. Ue: 'Reagiremo'. Borse in calo. DIRETTA ... (tg24.sky.it)
-
Tutti i dazi annunciati da Donald Trump - Donald Trump ha annunciato una nuova serie di dazi reciproci, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare l’economia statunitense e riequilibrare il commercio globale. Le nuove misure, introdotte tramite ... (ilsole24ore.com)
Video Dazi Trump