Discarica franata in Appennino via al recupero dei rifiuti Ma sarà un’operazione complessa
Imola, 3 aprile 2025 – C’è un piano per la rimozione dei rifiuti dall’alveo del rio Rovigo, travolto dai materiali fuoriusciti il 14 marzo dalla frana di Palazzuolo sul Senio. Il tema è approdato anche nell’assemblea regionale dell’Emilia Romagna: il consigliere di Alleanza Verdi e Sinistra Paolo Burani ha chiesto il censimento e la bonifica delle discariche abusive: soltanto a Palazzuolo, in Toscana, gli sversamenti denunciati a suo tempo in Parlamento furono tre, tema oggi al vaglio dei carabinieri forestali. I rifiuti nelle acque del torrente Rovigo, in Toscana, affluente del fiume Santerno, che a sua volta scorre sul versante emiliano-romagnolo fino alla pianura. A destra Marco Bottino, sindaco di Palazzuolo Nel frattempo sul crinale appenninico le manovre procedono. “Abbiamo studiato il modo per consentire agli operai di ditte specializzate di raccogliere i rifiuti dal torrente”, spiega il sindaco di Palazzuolo Marco Bottino.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Discarica franata in Appennino, via al recupero dei rifiuti. “Ma sarà un’operazione complessa”
- Discarica franata in Appennino, via al recupero dei rifiuti. “Ma sarà un’operazione complessa”
- Discarica franata in Appennino, i cittadini: “Fare presto con la bonifica”
- Discarica riemerge dalla frana e minaccia la Romagna
- Discarica fantasma sull’Appennino emersa dopo una frana: rischio per i centri lungo il Santerno
- Discarica 'fantasma' riemerge dopo le piogge: tonnellate di rifiuti finiscono nel fiume
- Maxi discarica, c’è l’Arpat: “Plastiche e altri rifiuti”. Spuntano anche garze, verifiche su altri 3 siti
-
Discarica franata in Appennino, via al recupero dei rifiuti. “Ma sarà un’operazione complessa” - Il sindaco di Palazzuolo spiega perché i volontari non possono agire nella gola del rio Rovigo. “Va messo in sicurezza il percorso su cui transiterà il materiale emerso. Serve personale specializzato” ... (msn.com)
-
Discarica franata in Appennino, i cittadini: “Fare presto con la bonifica” - Rio Rovigo, firmato un doppio esposto alle procure di Bologna e Firenze con più ipotesi di reato: inquinamento ambientale, disastro ambientale, omissione di atti d’ufficio e frana colposa ... (msn.com)
-
Frana fa riemergere una vecchia discarica che si riversa nel torrente Rovigo, ora sommerso di plastica e rifiuti - Il torrente Rovigo, a causa del cedimento di una vecchia discarica, si è ritrovato ricoperto di rifiuti plastici e altri materiali inquinanti ... (greenme.it)
Video Discarica franata