Dopo il processo Pelicot la Francia scopre un altro orrore protetto dall’omertà
Chirurgo per oltre quarant’anni, Joël Le Scouarnec lavora presso diverse cliniche e ospedali, dal 1983. Nel frattempo, si sposa e ha tre figli tra il 1980 e il 1987. Il primo esercizio in una clinica di Indre-et-Loire coincide con i primi abusi su diciassette ragazze e un ragazzo, tra i due e i ventidue anni. Da lì, il chirurgo cambierà diverse cliniche sulla costa ovest della Francia, proseguendo con stupri e abusi fino al 2004, fino a raggiungere i duecentonovantanove casi. Nel 2005 viene fermato per la prima volta e condannato a quattro mesi per possesso di materiale peDopornografico. Malgrado la condanna continuerà a esercitare la professione di chirurgo per i successivi dodici anni.Nel 2017, a Jonzac, la vicina di casa di Joël Le Scouarnec sporge denuncia per un atto di esibizionismo sessuale riportato da sua figlia di sei anni nei confronti di Joël.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - Dopo il processo Pelicot, la Francia scopre un altro orrore protetto dall’omertà
- Déjà vu | Dopo il processo Pelicot, la Francia scopre un altro orrore protetto dall’omertà
- Un primo passo in Francia per cambiare la legge sullo stupro
- Un prima e un dopo il caso Pelicot
- Francia, Dominique Pelicot non presenterà appello dopo condanna a 20 anni
- La vittoria di Gisèle Pelicot sugli stupri: «Ho lottato per le altre vittime»
- Dominique Pelicot condannato a vent’anni nel processo per stupro aggravato in Francia
-
Un primo passo in Francia per cambiare la legge sullo stupro - La camera bassa ha approvato una modifica che introduce la nozione del "consenso", dopo un dibattito durato anni e su cui ha influito il processo di Gisèle Pelicot ... (ilpost.it)
-
Lo scandalo Pelicot: in 120 secondi il processo che ha sconvolto la Francia - Caroline Darian, figlia di Dominique Pelicot, condannato per aver fatto violentare e stuprare per anni da sconosciuti la moglie sotto sedativi, accusa il padre di aver abusato di lei dal 2010 al 2020. (lastampa.it)
-
Il processo a Depardieu in una Francia lenta ad affrontare gli abusi delle sue star - L’attore 76enne è accusato di aggressioni sessuali su due donne durante le riprese del film "Les volets verts": rischia fino a 5 anni di reclusione, ma nega le molestie. Dal caso Matzneff a Roman Pola ... (editorialedomani.it)
Video Dopo processo