Emilia-Romagna e i dazi Usa | Un altro terremoto come nel 2012
Bologna, 3 aprile 2025 – I dazi statunitensi sono – per dirla con il presidente di Confindustria Emilia – un altro "terremoto" per le imprese Emiliane. dopo il sisma del 2012. E del resto, la nostra regione produce bene esporti all’estero per un valore di 10,5 miliardi di euro di beni esportati: collocandosi al secondo posto dopo la Lombardia su scala nazionale. Emilia-Romagna, seconda in Italia Al primo posto per la maggiore quota delle nostre esportazioni verso gli Usa c’è è la Lombardia con 13.510 milioni di euro (20,5% del totale nazionale), seguita da Emilia-Romagna con 10.754 milioni (16,3%) e, al terzo posto, c’è la Toscana con 10.251 milioni (15,6%). Per quanto riguarda le province, al primo posto per export negli Stati Uniti nel 2024 si colloca Milano con 6,1 miliardi di euro, seguita da Firenze (5,7 miliardi), Modena (3,1 miliardi), Torino (2,7 miliardi) e poi Bologna (2,6 miliardi).
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Emilia-Romagna e i dazi Usa: “Un altro terremoto, come nel 2012”
- Emilia-Romagna e i dazi Usa: “Un altro terremoto, come nel 2012”
- EMILIA-ROMAGNA: Scattano i dazi USA, preoccupazione in Regione | VIDEO
- Dazi Usa, Confcooperative E-R: “Serve strategia condivisa Ue che scongiuri guerra commerciale”
- Emilia-Romagna, gli effetti sulla Motor Valley dei dazi di Trump e degli Usa: «Faranno più male agli americani ma sull'elettrico l'Europa ha sbagliato»
- Stati Uniti primo mercato dell’export E-R: ora si teme l’impatto dei dazi Usa
- Dazi Usa, “Duro colpo per l’export emiliano-romagnolo”
-
Cia-Agricoltori: “Dazi Usa, sulla Romagna colpiti 165 milioni di export agroalimentare” - Vale 165 milioni di euro l’export agroalimentare romagnolo verso gli USA. Secondo le stime dell’ufficio studi Cia-Agricoltori italiani su dati Istat, il valore delle esportazioni nel 2024 delle tre pr ... (chiamamicitta.it)
- Dazi Usa, “duro colpo per l’export emiliano-romagnolo” - C’è preoccupazione, anche in Emilia-Romagna, per la politica dei dazi americana. (corrierecesenate.it)
-
Confcooperative: 'duro colpo per E-R, gli Usa primo mercato' - L'annuncio del presidente Usa Donald Trump "di introdurre dazi del 20% sulle merci importate dall'Unione europea rappresenta un duro colpo per l'export emiliano-romagnolo, che nel 2024 ha visto propri ... (ansa.it)
Video Emilia Romagna