Era un bravo ragazzo | perché questo racconto ad ogni femminicidio è pericoloso
di Sabrina Rossi* Sara, accoltellata da un uomo che aveva rifiutato.Ilaria, uccisa, chiusa dentro una valigia come si fa con qualcosa che non ci serve più. Non è solo una storia, ma un dramma che ci riguarda tutti indistintamente. Da lettori è d’obbligo, cominciare a rifiutare il paradigma che enfatizza la figura dell’assassino come il “bravo ragazzo” o che ne giustifica il gesto con la parola amore. “l’avrebbe uccisa per motivi sentimentali in quanto invaghito di lei; studente modello che partecipava a tutte le lezioni”.questo racconto è pericoloso: ridurre atti così disumani a tragedie sentimentali significa accettare false e rischiose credenze. È necessario pretendere competenza e serietà, pertanto, ritengo opportuno dover precisare alcune considerazioni che ruotano intorno a questo fenomeno ormai così dilagante all’interno del tessuto sociale.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - “Era un bravo ragazzo”: perché questo racconto ad ogni femminicidio è pericoloso
-
Thy: “Arnautovic? Sembra arrogante, ma è un bravo ragazzo. A me e Trinks fece questo regalo” - L'ex compagno di squadra di Arnautovic ai tempi del Werder Brema ha raccontato un curioso aneddoto durante un viaggio in taxi ... (fcinter1908.it)
- Crox, il giorno dopo la sentenza: «Era un bravo ragazzo, aveva una vita davanti» - Al Parco “Robert Baden Powell” di via Raffaello Sanzio, alle spalle della stazione centrale di Pescara, i ciliegi sono già fioriti e hanno colorato di rosa l’ingresso, due giorni dopo la ... (ilmessaggero.it)
-
Il dolore dei colleghi e del datore di lavoro: «Marco era un bravo ragazzo, faremo qualcosa per ricordarlo» - E ieri mattina, per tanti suoi colleghi, è stato un giorno di lavoro decisamente diverso e dal sapore amaro: perché mancava uno di loro. Strappato alla vita da una coltellata fatale. (msn.com)
Video Era bravo