Femminicidi e fragilità giovanili | la scuola può educare all’affettività? I presidi si dividono

Firenze, 3 aprile 2025 - Continua la strage senza fine dei Femminicidi. Le ultime due vittime, Sara Campanella e Ilaria Sula, sono state entrambe accoltellate. Sara, ventiduenne di Messina, è stata colpita alla gola da un compagno di corso. Il corpo di Ilaria, scomparsa lo scorso 25 marzo, è stato ritrovato ieri chiuso in una valigia. Educazione affettiva come materia curricolare? C’è necessità che l’educazione affettiva entri a scuola come materia curricolare? “Sono d’accordo. A patto però che venga svolta in forma dinamica, laboratoriale e partecipata”, il pensiero di Maria Patrizia Bettini, che guida l’Itis Meucci, dove le ragazze iscritte sono appena il 4%. La pensa in modo diverso Marco Menicatti, dirigente dell’Iis Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo: “Se fosse ricondotta ad una materia, creerebbe solo dei mostri.
Femminicidi e fragilità giovanili |  la scuola può educare all’affettività? I presidi si dividono

Lanazione.it - Femminicidi e fragilità giovanili: la scuola può educare all’affettività? I presidi si dividono

Leggi su Lanazione.it
  • femminicidi fragilita giovanili scuolaFemminicidi e fragilità giovanili: la scuola può educare all’affettività? I presidi si dividono - Gli ultimi fatti di cronaca riaccendono il dibattito sulla necessità di insegnare le relazioni sane nelle scuole: materia curricolare o percorso trasversale? (lanazione.it)
  • femminicidi fragilita giovanili scuolaGiovani e femminicidi: perché è ora di dirci che abbiamo un problema enorme - Dopo gli omicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula una riflessione è d'obbligo: pochi casi non bastano a identificare un pattern o lanciare un allarme ... (fanpage.it)
  • femminicidi fragilita giovanili scuolaFemminicidi tra i giovani: perché la violenza dei ragazzi sta aumentando - Dopo gli omicidi di Ilaria Sula e Sara Campanella, l’esperta ci aiuta a capire cosa scatena la rabbia giovanile. Cos’è la “sindrome da accumulo di rancore” e “il ruolo degli amici” ... (msn.com)
Video Femminicidi fragilità