Femminicidi Sula e Campanella le voci di chi fa prevenzione nelle università | Si sottovaluta ancora il controllo E lo stereotipo maschile è un tabù

Sara Campanella, 22 anni, studentessa dell’università di Messina. Ilaria Sula, 22 anni, iscritta alla facoltà di Statistica della Sapienza. Le vittime degli ultimi due Femminicidi, il quarto e quinto solo dall’8 marzo scorso, sono giovani donne che seguivano un percorso universitario. E proprio gli atenei sono i luoghi dove si sta cercando di lavorare sulla prevenzione della violenza di genere, con osservatori sul fenomeno e sportelli per il sostegno di chi denuncia. Da quella prima linea, di fronte all’ennesima conta di donne morte ammzzate, esperte e professoresse raccontano perché continuano il loro impegno. E dove dovrebbero concentrarsi i nostri sforzi.“Le giovani hanno più consapevolezza della violenza, ma ancora si sottovalutano il controllo e la gelosia” – Nel 2022 è stato aperto un centro antiviolenza dentro la Sapienza, in viale dello Scalo San Lorenzo 61.
Femminicidi Sula e Campanella le voci di chi fa prevenzione nelle università |  Si sottovaluta ancora il controllo  E lo stereotipo maschile è un tabù

Ilfattoquotidiano.it - Femminicidi Sula e Campanella, le voci di chi fa prevenzione nelle università: “Si sottovaluta ancora il controllo. E lo stereotipo maschile è un tabù”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • femminicidi sula campanella vociFemminicidi di Sara Campanella e Ilaria Sula: l’importanza (trascurata) di riscoprire il senso di comunità - La risposta penale non è sufficiente per contrastare la violenza di genere: servono iniziative che coinvolgano la comunità intera. A partire dai centri di ascolto nei luoghi di studio e di lavoro e da ... (27esimaora.corriere.it)
  • femminicidi sula campanella vociFemminicidi Sula e Campanella, Elena Cecchettin: "Rivivere queste situazioni non è facile" - In queste ore in cui la cronaca italiana viene travolta da due femminicidi di giovani donne, Ilaria Sula e Sara Campanella, Elena Cecchettin esprime sui social "la più grande vicinanza" alle loro fami ... (msn.com)
  • femminicidi sula campanella vociFemminicidio, le morti di Campanella e Sula rendono evidente l'urgenza della prevenzione in Italia - Negli ultimi due giorni l'Italia è stata scossa dalla notizia dei femminicidi di due ragazze, uccise ancora una volta da uomini incapaci di gestire il rifiuto. Le associazioni femministe continuano a ... (msn.com)
Video Femminicidi Sula