Giustizia più tutele per i minori
Un passo concreto per garantire la migliore tutela possibile ai minori coinvolti in procedimenti giudiziari civili. È stato firmato l’accordo operativo tra l’Ausl e il Tribunale di Modena per l’affiancamento di personale sanitario specializzato nell’ascolto del minore. L’iniziativa nasce dalla volontà congiunta delle due istituzioni di assicurare ai bambini e agli adolescenti coinvolti nei procedimenti civili un contesto di ascolto protetto e adeguato alla loro età, nell’ottica del principio dell’interesse superiore del minore, come sancito dalle normative nazionali e internazionali. Grazie a questo accordo, il personale sanitario dell’Ausl – psicologi con una specifica esperienza nell’ambito della tutela minorile – affiancherà i giudici della Prima Sezione Civile Famiglie, nel corso delle audizioni dei minori, offrendo competenze specialistiche fondamentali per garantire un’interazione rispettosa dei loro bisogni emotivi e cognitivi.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - "Giustizia, più tutele per i minori"
- Minori in tribunale, nei processi civili potranno essere affiancati dagli psicologi Ausl
- Ufficio di prossimità. Tutte le info utili
- Incostituzionale vietare l’adozione dei minori stranieri ai single
- Giustizia minorile, un convegno in tribunale per discutere di tutela e inclusione
- Giustizia digitale: in Sardegna è realtà. Assessori Motzo e Bartolazzi, un sistema informativo per dare risposte e supporto immediato ai minori assistiti
- Minori, Stefani (Lega): obiettivo mio ddl è tutela figli e giustizia per genitori
-
TUTELA DEI MINORI IN AMBITO GIUDIZIARIO: ACCORDO TRA USL E TRIBUNALE - Un passo concreto per garantire la migliore tutela possibile ai minori coinvolti in procedimenti giudiziari civili. È stato firmato oggi presso il Tribunale di Modena l’accordo operativo tra l’Azienda ... (tvqui.it)
-
Nuova pronuncia della Corte Costituzionale su questioni di legittimità in materia di minori - La Corte Costituzionale italiana riapre il dibattito sulla tutela dei minori, esaminando nuove questioni di legittimità sollevate dal tribunale per i minorenni di Firenze dopo un ricorso inammissibile ... (gaeta.it)
- Giustizia: tribunale unico per i minori al centro confronto organizzato da Forum associazioni familiari - L’impatto del nuovo processo civile della famiglia, introdotto con la riforma Cartabia, sulla tutela del minore rappresentata e supportata dalle associazioni in ambito processuale. Se ne è parlato al ... (adnkronos.com)
Video Giustizia più