Gli strani conti di Trump sui dazi Ue al 39% per gli Usa e il caso delle olive spagnole
Roma, 3 aprile 2025 – I conti non tornano. O per lo meno, serve una certa dose di creatività per farli quadrare. Della tabella sui dazi (piuttosto analogica) mostrata nella serata italiana da Donald Trump al mondo, non è passato inosservato il dato sulle “reciproche tariffe” della Ue. I dazi europei sui prodotti Usa, secondo il presidente americano, sarebbero al 39%, comprensivi di “manipolazioni valutarie” e “barriere commerciali”. Nel calcolo il tycoon inserisce una media ponderata (non si sa bene in base a cosa) delle effettive tariffe doganali europee, poco sopra il 10%, attribuisce qualche punto percentuale alle manovre sull’euro, che a suo dire avvantaggerebbero i prodotti Ue, e aggiunge il valore dell’Iva che, a seconda dei Paesi membri, pesa dal 20 al 25%. Il tutto sommato porta quel 39% stampato in lavagna.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Gli strani conti di Trump sui dazi Ue al 39% per gli Usa e il caso delle olive spagnole
- Gli strani conti di Trump sui dazi Ue al 39% per gli Usa e il caso delle olive spagnole
- Borse poco influenzate da Nvidia, guardano di più agli strani messaggi sui dazi. L’apertura europea ...
- Borse poco influenzate da Nvidia, guardano di più agli strani messaggi sui dazi. L’apertura europea debole vista come buona occasione
-
I dazi reciproci di Trump: ecco cosa sono, la base di calcolo e quando scattano - Le tariffe colpiscono in modo orizzontale tutte le merci che entrano negli Usa, al netto di quelle specifiche come le barriere imposte su auto e acciaio. I ... (repubblica.it)
- Cosa c'è scritto nella tabella dei dazi di Trump, e perché i calcoli sono sbagliati: l’Ue e il caso Vietnam - Le voci della tabella presentata da Trump: la lista completa dei Paesi, con tutte le percentuali. L’esempio dell’Iva, considerata un dazio ... (msn.com)
-
Dazi di Trump, tutto pronto. L’annuncio mercoledì alle 22: “Saranno immediatamente effettivi” - Nelle sue dichiarazioni di mercoledì 2 aprile, secondo è quanto è noto finora, Donald Trump annuncerà l’entrata in vigore di dazi doganali verso le merci importate negli Usa dall’estero. I dazi, ... (msn.com)
Video Gli strani