I dealcolati non sono vini Dazi? Preoccupanti come le etichette Ue Parla Paolo Vodopivec presidente di ViniVeri
Ne sono passati ventuno. Oltre due decadi trascorse a confrontarsi, a volte a discutere animosamente, in alcuni casi (pochi) con degli strascichi. Ma quello che continua a contraddistinguere il Consorzio vini Veri, fondato da un pugno di vignaioli nel 2004, è l'ambizione di fare vino senza stravolgere il territorio dove lo si produce. Di più: provando a valorizzare la cultura e la tradizione della zona, privilegiando l'utilizzo dei vitigni autoctoni. Interventi? Quelli necessari, ma minimi. Una storia di follie andata in scena con gli applausi di chi apprezza il copione, e i fischi di chi è sempre stato scettico. I loro sono vini che si amano o si odiano, non c'è molto altro da aggiungere. Paolo Vodopivec guida l'associazione ormai da alcuni anni (protagonista un anno fa di un dibattito storico organizzato dal nostro giornale), e in vista della prossima edizione all'Arena Exp di Cerea - in programma dal 4 al 6 aprile - racconta al Gambero Rosso i nuovi obiettivi («Parlare ai giovani e come i giovani») e le sfide che il vino in generale deve affrontare, tra crisi delle economie occidentali e i nuovi Dazi imposti da Donald Trump.
Leggi su Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - "I dealcolati non sono vini. Dazi? Preoccupanti come le etichette Ue". Parla Paolo Vodopivec, presidente di ViniVeri
- "I Piwi non devono entrare nelle Doc. Dealcolati? Mi sono ricreduto”. La posizione di Angelo Gaja
- No ai Piwi nelle Doc. Bene i dealcolati. Dall’inaugurazione dell’anno dell’Accademia della vite e del vino parole chiare
- Cosa sono i vini dealcolati e come si fanno
- «NoLo», bevande e vini dealcolati: piccola guida al mondo «no» e «low» alcol (attenzione allo zucchero)
- In Italia i vini dealcolati sono ancora tabù, ma il business dei macchinari è già importante
- In Italia cade un tabù, via libera ai vini dealcolati
-
Vini dealcolati, cosa sono, come si fanno e perché sono seri - Cosa sono, come si fanno e perché dovremmo iniziare a prenderli sul serio. Abbiamo chiesto a un’enologa e a un biochimico di dirci la loro (e di spiegarla facile) ... (esquire.com)
-
"I Piwi non devono entrare nelle Doc. Dealcolati? Mi sono ricreduto”. La posizione di Angelo Gaja - Il produttore, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Aivv, ha aperto ai vini dealcolati: "Ero contrario, ma mi son ricreduto" ... (gamberorosso.it)
-
Il futuro del vino con i dazi Usa: cosa cambia e le nuove tendenze - di Lara Loreti La minaccia americana su vino e alcolici di applicazione di dazi (il mercato Usa è il primo per l’Italia e nel 2024 ha sfiorato i 2 miliardi). Guerre e crisi economica, con conseguente ... (repubblica.it)
Video dealcolati non