Il 27 settembre apre il nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi | tra le novità 9 opere di Baschenis e 5 di Manzù
Bergamo. Sabato 27 settembre 2025 la Diocesi di Bergamo apre le porte del nuovo ‘Museo Diocesano Adriano Bernareggi’ di Bergamo, nel cuore di Città Alta. Il taglio del nastro sarà accompagnato da una grande festa aperta alla città nella piazza della Cattedrale.Il nuovo Museo è allestito all’interno dell’antico palazzo episcopale, un luogo mai aperto al pubblico, che per secoli è stata la residenza del Vescovo di Bergamo: cuore monumentale dell’edificio è l’Aula Picta, la sala delle udienze realizzata nella prima metà del XII secolo, i cui affreschi medievali sono oggetto diun significativo intervento di restauro.Il Museo Diocesano torna sul colle di San Salvatore, dove fu inaugurata la sua prima sede nel 1961. Da lì fu poi trasferito nel 1975 presso la Casa dell’Arciprete (via Donizetti) e nel 2000 a Palazzo Bassi Rathgeb, in Città Bassa (in via Pignolo).
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - Il 27 settembre apre il nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi: tra le novità 9 opere di Baschenis e 5 di Manzù
- Il 27 settembre apre il nuovo Museo Diocesano Adriano Bernareggi: tra le novità 9 opere di Baschenis e 5 di Manzù
- Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 27 al 29 settembre: tutti gli eventi
- Giorno per giorno
- Brescia, I Capuleti e i Montecchi apre la stagione lirica il 27 settembre
- CASA FACCA APRE AL PUBBLICO IL 27 SETTEMBRE EVENTO APERITIVO IN MUSICA
- Action apre un nuovo negozio a San Giorgio al Piano
-
Nuovo Museo diocesano, il debutto il 27 settembre - La grande festa inaugurale, in programma il 27 settembre, tra spettacoli in piazza Duomo, ingressi gratuiti, visite guidate serali e la splendida pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto come ospite ... (ecodibergamo.it)
Video settembre apre