Il centrodestra propone emendamento per cancellare i ballottaggi scoppiano le polemiche

Il centrodestra ha avanzato una proposta che, se approvata, consentirebbe a un candidato sindaco di vincere le elezioni con il 40% dei voti validi, senza la necessità di un ballottaggio. Questo emendamento, presentato dai capigruppo di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati, riguarda i comuni con più di 15 mila abitanti e mira a modificare le regole del voto nelle elezioni amministrative. L’iniziativa ha scatenato dure critiche da parte delle opposizioni, che parlano di un vero e proprio “furto di democrazia”.Secondo la proposta, un candidato sarà dichiarato sindaco senza il secondo turno se avrà ottenuto almeno il 40% dei voti validi. Se due candidati raggiungono questo risultato, sarà proclamato eletto chi avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. Inoltre, l’emendamento prevede un meccanismo di blindatura politica per i consigli comunali, assegnando il 60% dei seggi alla lista del sindaco eletto al primo turno, sempre che nessun altro gruppo superi il 50% dei voti validi.
Il centrodestra propone emendamento per cancellare i ballottaggi scoppiano le polemiche

Dayitalianews.com - Il centrodestra propone emendamento per cancellare i ballottaggi, scoppiano le polemiche

Leggi su Dayitalianews.com

  • Il centrodestra vuole cancellare i ballottaggi, le opposizioni insorgono: "Furto di democrazia"
  • Skymetro, la Lista Sansa accoglie l'appello del Comitato: "Ci impegneremo a cancellare l'emendamento"
  • Migliaia di emendamenti per la Manovra 2025, più di mille dal centrodestra: come può cambiare il testo
  • Case Aler ai proprietari: "Assist ai nullafacenti. Pronti a dar battaglia"
  • Canapa, la vendita manda in tilt il centrodestra: il governo vuole il giro di vite ma in Veneto votò a favore
  • "Raddoppiamo i senatori a vita". L'incredibile mossa della sinistra contro il premierato
Ne parlano su altre fonti

  • centrodestra propone emendamento cancellareEmendamento del centrodestra, con il 40% dei voti niente ballottaggio - Un emendamento anti ballottaggi, per le elezioni del sindaco nei comuni con più di 15 mila abitanti purché abbia avuto il 40% dei voti, è stato presentato dalla maggioranza al Senato e sottoscritto ... (ansa.it)
  • Il centrodestra vuole cancellare i ballottaggi, le opposizioni insorgono: "Furto di democrazia" - La proposta è del centrodestra e sta suscitando polemiche: riguarda le elezioni amministrative per i comuni con più di 15 mila abitanti. I capigruppo di maggioranza in Senato hanno presentato al ... (today.it)
Video centrodestra propone