Il Consorzio del Lambrusco risponde ai fuoriusciti | Delusi ma aperti al dialogo Ricorso legale sul nome? Ipotesi estrema

C'è rammarico nella stanze del Consorzio tutela Lambrusco, c'è la disponibilità al dialogo per provare a ricucire lo strappo, ma c'è anche la consapevolezza che un grande ente che opera in regime di erga omnes può scegliere la via più dura, più antipatica, rappresentata dalla causa legale a tutela di un marchio protetto dall'Unione europea, che col recente regolamento 2024/1143 sulle Indicazioni geografiche ha addirittura rafforzato il ruolo delle organizzazioni professionali nelle azioni a difesa di una denominazione.La nascita de I Custodi del Lambrusco, associazione composta da 26 aziende tra Modena e Reggio Emilia e presentata lo scorso 31 marzo, è quasi un fulmine a ciel sereno nello storico distretto spumantistico della Pianura Padana. Una spaccatura che apre degli interrogativi importanti, in un momento in cui il settore vitivinicolo deve affrontare il grave problema dei dazi imposti dagli Stati Uniti.
Il Consorzio del Lambrusco risponde ai fuoriusciti |   Delusi ma aperti al dialogo  Ricorso legale sul nome? Ipotesi estrema

Gamberorosso.it - Il Consorzio del Lambrusco risponde ai fuoriusciti: "Delusi ma aperti al dialogo. Ricorso legale sul nome? Ipotesi estrema"

Leggi su Gamberorosso.it

  • Il Consorzio del Lambrusco risponde ai fuoriusciti: "Delusi ma aperti al dialogo. Ricorso legale sul nome? Ipotesi estrema"
  • Consorzio Lambrusco, i dazi stimolo ad andare su altri Paesi
  • Lambrusco, il Sorbara Doc ora è anche bianco
  • Lambrusco: quello Doc di Sorbara ora sarà anche bianco. E arriva la prima sottozona
  • Lambrusco DOC: si chiude l’anno con l’aggiornamento dei disciplinari
  • Diverse novità per il Disciplinare del Lambrusco, inserito anche il "bianco" di Sorbara
Ne parlano su altre fonti

  • consorzio lambrusco risponde aiIl Consorzio del Lambrusco risponde ai fuoriusciti: "Delusi ma aperti al dialogo. Ricorso legale sul nome? Ipotesi estrema" - L'ente di tutela potrebbe far valere il regolamento Ue a tutela del marchio e imporre il cambio del logo e del nome alla neonata associazione ... (gamberorosso.it)
  • consorzio lambrusco risponde aiConsorzio Lambrusco, i dazi stimolo ad andare su altri Paesi - L'arrivo dei dazi Usa può spingere i produttori di Lambrusco a "individuare mercati alternativi. Credo che possa essere uno stimolo obtorto collo per andare a individuare Paesi che con molta timidezza ... (ansa.it)
  • consorzio lambrusco risponde aiI produttori di Lambrusco cercano nuovi mercati a causa dei dazi statunitensi - I produttori di Lambrusco affrontano sfide a causa dei dazi statunitensi, spingendoli a esplorare mercati alternativi, in particolare nel sud-est asiatico e nel Regno Unito, per garantire la crescita. (gaeta.it)
Video Consorzio del