Il grande bluff del riarmo dell’Unione Europea e tutte le trappole per i cittadini
iamo alla vigilia dei 1.550 anni dalla caduta dell’impero romano. A dar retta a Niccolò Machiavelli «tutti li tempi tornano, li uomini son sempre li medesimi». Forse così va considerata la fretta con cui la presidente della Commissione Europea ha chiamato alle armi la Ue, imbarcando anche il primo ministro britannico Keir Starmer, il leader canadese ancorché in attesa di giudizio elettorale Mark Carney e il rappresentante di Ankara Hakan Fidan, ministro degli Esteri e delfino di quel Recep Tayyip Erdogan a cui le elezioni piacciono solo se vince lui. Guest star è sempre stato Volodymyr Zelensky, il presidente «mimetico» dell’Ucraina in compagnia di Mark Rutte, segretario generale di una Nato che è pagata dagli Stati Uniti ma ha una gran voglia di ubbidire a Bruxelles. Tra i vertici che si sono susseguiti non si è ben capito chi abbia la leadership: se la baronessa-presidente tedesca Ursula von der Leyen; se Emmanuel Macron, il presidente francese in bilico che intende diventare il Generale Europa; se Keir Starmer, che sta mettendo su l’armata dei «volenterosi».
Leggi su Panorama.it

Panorama.it - Il grande bluff del riarmo dell’Unione Europea (e tutte le trappole per i cittadini)
-
Il grande bluff del riarmo – Panorama in edicola - I punti deboli della difesa dell'Europa, i possedimenti dei ricchi russi in Italia, evitare i nuovi controlli dell'acoltest. Questo e molto altro nel numero in edicola dal 2 aprile ... (panorama.it)
- La grande corsa al riarmo: l’Italia rilancia con un aumento organico di 40 mila militari, ma carri armati vecchi e tempi lunghi - Una corsa al riarmo tardiva e dagli esiti incerti Questa improvvisa accelerazione nel riarmo italiano arriva dopo decenni di miopia strategica nella politica di difesa nazionale. I cimiteri di mezzi ... (infodifesa.it)
-
Raffaele Fitto e la prudenza sul piano di riarmo europeo: «La Difesa non è una priorità per tutti i Paesi dell’Unione» - «Il riarmo ... grande sogno di De Gasperi, e poi di Berlusconi». L'articolo Raffaele Fitto e la prudenza sul piano di riarmo europeo: «La Difesa non è una priorità per tutti i Paesi dell ... (msn.com)
Video grande bluff