Incidenti stradali | Troppi morti e feriti Educare alla guida
L’Emilia-Romagna gioca d’anticipo. E per ridurre morti e Incidenti sulle strade punta sulla prevenzione divisa per fasce d’età. Primo passo, formazione sulla sicurezza stradale già nei corsi pre-parto e poi kit ad hoc da donare alle neomamme appena uscite dal reparto maternità, instaurando poi percorsi informativi anche coi pediatri e per la fascia 6-17 anni accordi con le scuole dell’obbligo. Più difficile da intercettare è la fascia 18-29 anni: si punterà in particolare sul dialogo con le Università. Per le fasce d’età successive (30-64 e over 65) il riferimento saranno rispettivamente le associazioni dei datori di lavoro (tanti sono gli Incidenti nei tragitti casa-lavoro) e i sindacati pensionati. Previsti inoltre focus sulle categorie più a rischio, pedoni, ciclisti e motociclisti oltre a corsi di aggiornamento sulle ultime norme del Codice della strada per le persone più anziane.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Incidenti stradali: "Troppi morti e feriti. Educare alla guida"
- Incidenti stradali: "Troppi morti e feriti. Educare alla guida"
- Nel 2024 circa 19.800 morti per incidenti stradali. L’Ue: “Sono troppi”
- Incidenti stradali, troppi morti tra i giovani
- Meno morti sulle strade (-20%) ma ancora in troppi con il cellulare al volante
- Troppi morti sulle strade. Aumentano gli incidenti. Due vittime in pochi giorni
- In Italia troppi morti sulle strade: giusto inasprire le sanzioni
- Liti stradali, il rapporto: il numero di morti e feriti nel 2024 “da incubo” - L’eccesso di violenza sulle strade italiane, con liti che si trasformano in feriti e, in alcuni casi, in morti preoccupa. I fattori scatenanti ... (virgilio.it)
-
ETSC: feriti gravi da incidenti stradali sottostimati, 11% del totale - Feriti gravi negli incidenti stradali: una sfida sottovalutata secondo l'ETSC che punta il dito su un sistema di raccolta dati inefficace e fuorviante ... (sicurauto.it)
-
I dati sui feriti gravi per incidenti stradali in Europa sono sottostimati - Focus sulla sicurezza stradale nell'UE: riduzione del 50% di morti e feriti entro il 2030. Problemi nei dati e strategie Safe System ... (msn.com)
Video Incidenti stradali