Insostenibile la situazione degli uffici postali
Ho presentato un’interrogazione in Commissione al Ministro dell’Economia e al Ministro del Lavoro, per denunciare la situazione sempre più Insostenibile del servizio postale. Nonostante Poste sia formalmente quotata in borsa, lo Stato detiene una quota maggioritaria, direttamente e tramite Cassa Depositi e Prestiti. È quindi inaccettabile che, pur trattandosi di un servizio pubblico essenziale, continui la chiusura sistematica di uffici postali, la riduzione degli orari e il progressivo abbandono dei territori. Il quadro è allarmante: circa 700 uffici postali chiusi in pochi anni, altri che operano solo a giorni alterni o in fasce orarie ridotte, e un drastico calo del personale, che nella provincia di Ravenna si è quasi dimezzato tra il 2012 e il 2025. Insieme a una perdita netta di servizi per i cittadini si assiste a un peggioramento delle condizioni di lavoro: contratti precari, straordinari non pagati, carichi di lavoro insostenibili e un aumento degli infortuni, anche gravi e mortali.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Insostenibile la situazione degli uffici postali
- Chiusura uffici postali, Bakkali (Pd) presenta un'interrogazione parlamentare
- Ufficio postale chiuso da 4 mesi e la riapertura continua a slittare, utenti infuriati: «La situazione sta div
- Le carenze dei servizi erogati da Poste Italiane alla comunità di Rio Elba
- Pd: situazione insostenibile alla Casa circondariale di Terni
- Poste, anche in città 3mila raccomandate ferme: «Non ci sono postini». Ed entro il 2026 previsti «ulteriori 40
- Poste, i sindacati denunciano: «Carenza di personale insostenibile in via Torino»
- SLC CGIL: “Condizioni di lavoro insostenibili all’ufficio postale di Casazza. Poste Italiane intervenga” - Condizioni di lavoro insostenibili e spazi inadeguati: la SLC CGIL di Bergamo denuncia la situazione dell’ufficio postale di Casazza e chiede a Poste Italiane un intervento urgente per garantire ... (montagneepaesi.com)
- Poste Italiane: l’on. Bakkali interroga il governo sui tagli agli uffici e sulla precarietà dei lavoratori - L’onorevole Ouidad Bakkali ha presentato un’interrogazione in Commissione al Ministro dell’Economia e delle Finanze e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, per denunciare la situazione sem ... (ravennawebtv.it)
-
“Troppe chiusure e riduzioni di orari degli uffici postali”, presidio Cgil in piazza Garibaldi - Cgil, Slc e Spi Cgil saranno in piazza Garibaldi a Ravenna, giovedì 3 aprile a partire dalle 11, di fronte all’ufficio postale del centro storico, per informare la cittadinanza sulla difficile ... (ravenna24ore.it)
Video Insostenibile situazione