La doppia vertenza Metalmeccanici a caccia di risposte
La mobilitazione della categoria dei Metalmeccanici per il rinnovo del contratto nazionale da una parte e dall’altra per una revisione della disdetta unilaterale da parte di Confindustria Toscana Nord degli accordi territoriali dell’area pratese non intende placarsi. Anzi, dopo lo sciopero e il grande corteo del 26 marzo scorso, la lotta sindacale non vuole mollare la presa. "Per quanto riguarda il rinnovo del contratto nazionale siamo fermi – dice Stefano Angelini, segretario generale di Fiom Cgil Firenze Prato Pistoia – se Federmeccanica non convocherà un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali si continuano gli scioperi. La piattaforma fino ad ora proposta da Federmeccanica non coglie nessuna delle richieste avanzate. E pone dei vincoli salariali: una perdita salariale impatta sul condizioni sociali locali.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - La doppia vertenza. Metalmeccanici a caccia di risposte
- I metalmeccanici scioperano per chiedere salari più alti, ma Federmeccanica subisce la crisi - L’adeguamento delle retribuzioni all'inflazione è un nodo centrale della vertenza: in gioco non c’è solo la competitività del settore, ma la dignità e la sostenibilità economica del lavoro industriale ... (editorialedomani.it)
-
Contratto Metalmeccanici, i deputati del Pd scendono in piazza: “Solidali con la vertenza dei lavoratori” - A sostegno dei metalmeccanici venerdì saranno in piazza anche i parlamentari del Pd che fanno parte della commissione lavoro di Montecitorio. Arturo Scotto sarà a Roma, Chiara Gribaudo a Torino, Emili ... (informazione.it)
- Contratto metalmeccanici, venerdì nuovo sciopero a Udine - Tornano a incrociare le braccia anche in provincia di Udine i lavoratori metalmeccanici, a sostegno della vertenza con Federmeccanica sul rinnovo del contratto nazionale di categoria. Lo sciopero ... (informazione.it)
Video doppia vertenza