La mia odissea per riuscire a produrre vini Piwi in Italia La testimonianza di un produttore resistente
Mi chiamo Pierguido Ceste e sono un produttore piemontese di vini Piwi. Oggi la superficie della mia azienda, a Govone a due passi da Alba, raggiunge i 36 ettari di vigneti di cui il 10% coltivata a vitigni resistenti. Dalla mia famiglia ho appreso che un vino è una cosa buona solo se c’è anche una buona agricoltura. Per noi la terra è sempre stata alla base di tutto ed abbiamo sempre cercato di rispettarla. In tanti anni di impegno ho seguito la tradizione vinicola locale. Ho fatto corsi per la coltivazione biologica della vite, studiato teorie ed elementi di biodinamica e mi sono diplomato sommelier. Tutto bello ed utile, ma non ho trovato ciò che volevo.L’incontro con i vini PiwiNel 2008 ho sperimentato la viticoltura biologica su due vigneti ma non ho avuto successo a causa del maltempo (vedi annata 2024).
Leggi su Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - "La mia odissea per riuscire a produrre vini Piwi in Italia". La testimonianza di un produttore resistente
- "La mia odissea per riuscire a produrre vini Piwi in Italia". La testimonianza di un produttore resistente
- "Vi racconto la mia odissea quotidiana in città: traffico, smog e strade bloccate"
- "Dottore e guardia medica assenti. La mia odissea per una ricetta"
- La mia “odissea” in treno e bus da Mazara del Vallo a Trapani
- “La mia odissea per trovare una scuola superiore a mio figlio autistico”
- La mia odissea infinita per chiudere il contatore del gas con Engie
- Puglia, “la mia odissea senza fine per ottenere la PrEP”: la testimonianza - “La mia seconda visita infettivologica era fissata ... Il 21 è andato tutto liscio, ma il 12 è stata un’odissea. Durante la prenotazione, durata quasi un’ora, il CUP non riusciva a inserire il tampone ... (gay.it)
Video mia odissea