La scorciatoia del governo sul ddl Sicurezza | diventa decreto legge per accelerare dopo l’inciampo al Senato
L’iter del ddl Sicurezza va per le lunghe? Il governo lo trasforma in decreto. Nel Consiglio dei ministri di venerdì sarà approvato un decreto legge che assorbirà in larga parte le norme contenute nel contestatissimo provvedimento di stampo securitario, costretto nei giorni scorsi a tornare dal Senato alla Camera – dov’è già stato approvato a settembre – per un problema di coperture finanziarie. L’operazione servirà anche a sbloccare uno stallo politico interno alla maggioranza, modificando i due contenuti del testo finiti nel mirino del Quirinale: la possibilità di tenere in carcere le detenute madri di figli piccoli (eliminando l’obbligo di differimento pena) e il divieto ai migranti irregolari di acquistare sim telefoniche. Fratelli d’Italia e soprattutto Forza Italia sarebbero stati disponibili a rivedere questi due punti: sulle detenute madri gli azzurri avevano addirittura presentato un emendamento, poi ritirato.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - La scorciatoia del governo sul ddl Sicurezza: diventa decreto legge per accelerare dopo l’inciampo al Senato
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Sicurezza, Meloni e FI ascoltano il Quirinale. Raffica di no a Salvini
- Populismo penale L’inasprimento delle pene voluto dal governo fa tanto share, ma non risolve niente
- La proposta della Lega sulla castrazione chimica: “I malati vanno curati”
- 21 novembre a Roma: “Libertà di esprimersi, manifestare, pensare e criticare”
- Docenti e ATA aggrediti, pene più pesanti per chi commette violenza. Via libera definitivo alla Legge Sasso. TESTO
-
Ddl sicurezza, blitz del governo. Lega contro il Colle: “Le leggi le fa la politica” - Il vicesegretario del Carroccio Crippa: “Eravamo d'accordo col testo originale, non con quello edulcorato da Mattarella”. Domani alle 18 al Pantheon la ... (msn.com)
-
Sicurezza, domani il decreto stralcio, assorbe ddl e correttivi. M5s: «Parlamento delegittimato, saranno barricate» - Nel testo dovrebbero confluire tutte le altre principali novità, a cominciare dal pacchetto a tutela delle forze dell’ordine che mette d’accordo tutti i partiti della maggioranza. Potrebbe entrare anc ... (msn.com)
-
Verso nuovo dl sicurezza, assorbe ddl e correttivi - Il governo, secondo quanto si apprende da diverse fonti, sta lavorando a un decreto legge da portare domani in Consiglio dei ministri che assorbirà in larga parte le norme contenute nel ddl sicurezza ... (msn.com)
Video scorciatoia del