L’Europa confusa di fronte ai dazi di Trump | erano attesi ma l’Ue non era pronta

L’Unione Europea è stata colpita da dazi universali al 20% da parte degli Stati Uniti del presidente Donald Trump e ha atteso, preoccupata, quello che a Washington hanno definito il “Liberation Day”. Dopo gli schiaffi ricevuti dal vicepresidente americano J.D. Vance alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco circa la presunta ridotta cultura democratica dei Paesi europei, e dopo l’esclusione da parte di Trump dei Paesi europei dalle trattative di pace con la Russia sull’Ucraina, L’Europa subisce una prevedibile offensiva commerciale con cui The Donald mette in discussione quella che è da decenni la più solida, duratura, integrata e mutualmente profittevole relazione economica tra due blocchi che la storia umana abbia mai costruito.I dazi erano attesi: e ora?Si può discutere a lungo sul fatto che il protezionismo di Trump nasca, come dichiarato, per ragioni di sicurezza nazionale, sulla possibilità che abbia successo il tentativo del Presidente di spingere con le tariffe le imprese del mondo a investire nell’industria americana, sui risvolti macroeconomici della mossa.
L’Europa confusa di fronte ai dazi di Trump |  erano attesi ma l’Ue non era pronta

It.insideover.com - L’Europa confusa di fronte ai dazi di Trump: erano attesi ma l’Ue non era pronta

Leggi su It.insideover.com

  • I dazi di Trump e l'Europa impreparata a tutto
  • Agius (PPE): “La Ce deve intervenire per far fronte alla frammentazione normativa nel settore del gioco”
  • Il ricatto ai Paesi europei sulle tariffe: più soldi per la Nato e gas made in Usa
  • Guerra, l'Europa vuole armarsi e farsi trovare pronta a combattere. Ma a regnare è l'incertezza
  • Crisi energetica. L’Unione Europea è sempre più confusa (e divisa)
  • È il momento di passare a un’Europa a più velocità?
Ne parlano su altre fonti

  • europa confusa fronte ai“Intervista al Generale Ridinò”, secondo appuntamento: la confusa posizione dell’Unione Europea - Ed eccoci al secondo appuntamento con il Generale Giovanni Ridinò, esperto di Tensioni e Conflitti fra Nazioni, con il quale tratteremo la “Confusa ... (newsicilia.it)
  • europa confusa fronte aiTurchia, perché l’Europa chiude gli occhi di fronte alla repressione ordinata da Erdogan - Ankara è fondamentale per la sicurezza europea mentre l'amministrazione Trump cerca un ampio accordo con il Cremlino e tratta i suoi vecchi alleati con aperta ostilità ... (milanofinanza.it)
Video L’Europa confusa