L' illusione dei dazi di Trump una nuova tassa anche sui consumatori americani
Una nuova cortina è calata sul mondo, non è di ferro ma di dollari. Nel pomeriggio di mercoledì 2 aprile è andata in scena nel cortile delle rose della Casa Bianca, in diretta televisiva, una delle più grandi mistificazioni politiche e una delle peggiori manipolazioni economiche che si ricordino. Donald Trump ha imposto una tassa sui consumatori americani raccontando loro che così avrebbe ridotto le tasse. Ha aperto una guerra economica mondiale che finirà per colpire anche gli Stati Uniti offrendo alla Cina il vantaggio di presentarsi come una “benevola” alternativa per i paesi penalizzati, non solo quelli del “sud globale”, ma potenzialmente di quell’Europa “che ci ha sempre derubato”, ha proclamato il presidente inaugurando così “una nuova era di protezionismo” persino peggiore di quella degli anni ’30, ha scritto in un editoriale il Wall Street Journal.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - L'illusione dei dazi di Trump, una nuova tassa (anche) sui consumatori americani
- L'illusione dei dazi di Trump, una nuova tassa (anche) sui consumatori americani
- Dazi USA, è arrivato il D-Day: le conseguenze per l’Europa e l’Italia
- Per rispondere ai dazi di Trump non bisogna «chiudere l’Europa ma aprirla di più»
- Verba manent: I dazi di Trump e l’America smemorata
- I dazi di Trump: la crisi isterica è un autogol | .it
- Fronte europeo contro i dazi di Trump
-
Trump, l'annuncio dei dazi è uno show: la lavagna con i "buoni" e i "cattivi", gli operai sul palco e il cappellino rosso lanciato ai lavoratori - The Trump show. In una giornata insolitamente fredda nel Rose Garden della Casa Bianca, il presidente Usa ha annunciato «il giorno della Liberazione». Ovvero il 2 ... (msn.com)
-
Tra dazi, sovranismo e rinuncia all’istruzione, l’America si avvia verso il suo declino - Nel grande libro del Tao c’è scritto: “Gli esseri giungono al culmine della forza, poi declinano”. La storia antica, da Atene a Roma, dalla Francia di Carlo Magno all’Inghilterra vittoriana, dimostra ... (ilfattoquotidiano.it)
-
La grande illusione dei dazi - La guerra commerciale non serve né agli americani né a noi europei. Piuttosto che rispondere con la stessa moneta, servono trattati di libero commercio con le economie emergenti. E servono subito ... (ilfoglio.it)
Video illusione dei