L’impatto dei superdazi di Trump sull’Europa Gli scenari di Zecchini
Con le ultime dichiarazioni del presidente Trump si inizia a diradare la nebbia sul quadro del protezionismo commerciale che ha ripetutamente promesso di applicare ancor prima di prendere possesso della Casa Bianca. Dal 5 aprile prossimo gli Usa applicheranno verso l’estero, con esclusione parziale per il momento di Canada e Messico, notevoli dazi su tutte le importazioni di beni. Gli incrementi tariffari variano da paese a paese e si differenziano per le automobili, su cui salgono al 25%, e per l’alluminio e l’acciaio, su cui sono già a questo livello.Il dazio di base è fissato al 10% per tutti e sembrerebbe che a questo si aggiungono i cosiddetti “dazi reciproci” in misura differenziata. Questi salgono al 20% per l’Ue, rimangono al 10% per il Regno Unito, saltano al 34% per la Cina, con una scalata al 46% sul Vietnam e percentuali analoghe per diversi paesi asiatici.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - L’impatto dei superdazi di Trump sull’Europa. Gli scenari di Zecchini
-
Azioni europee e Usa: ecco l’impatto dei super dazi di Trump. I calcoli di Citi - Mercati sotto stress all’indomani delle tariffe di ritorsione annunciate dal presidente degli Stati Uniti. Tira aria di recessione. Quali settori saranno colpiti di più? (milanofinanza.it)
-
Dazi Usa, quale sarà l’impatto sulla crescita e sul debito sovrano americani. L’analisi di Scope Ratings - Ridotte le previsioni di crescita del pil degli Usa e la traiettoria incerta sul debito pubblico, visto che le entrate aggiuntive saranno inferiori a quanto si attende il governo Trump ... (msn.com)
- Dazi di Trump: impatto sul Pil UE potrebbe raggiungere mezzo punto percentuale - L'impatto dei dazi annunciati dall'amministrazione Trump sul Pil UE sarebbero di "mezzo punto percentuale", "con effetti maggiori per Germania e Italia, data la rilevanza dei loro scambi con gli ... (quotidiano.net)
Video L’impatto dei