L’Italia colpita più duramente rischi per export e crescita Parla l’economista della Sapienza Luigi Ventura
Lanotiziagiornale.it | 3 apr 2025
Donald Trump ha annunciato i tanto attesi dazi.
Luigi Ventura, professore di Economia Politica e Financial Economics all’Università
Sapienza di Roma, quella del presidente statunitense è una mossa che ha senso per l’economia Usa?“L’economia Usa presenta uno squilibrio commerciale molto rilevante, in termini quantitativi, nei confronti di tanti partner commerciali, e tra questi sicuramente l’Unione europea, per le cui esportazioni gli Usa costituiscono il principale mercato di sbocco. Nel caso di un’economia così grande e così aperta come quella statunitense, i dazi potrebbero ridurre il disavanzo commerciale, di sicuro penalizzando i consumatori e quei settori la cui produzione dipende, in modo cruciale, dall’importazione di beni e servizi che servono da beni e servizi intermedi”.Trump ha mostrato una tabella con i dazi che fanno pagare i partner commerciali degli Usa (come il 39% dell’Ue): si tratta di dati strampalati, fuorvianti o basati su cifre reali?“Credo si tratti di tariffe “effettive”, e cioè di percentuali che esprimono il grado di protezione effettivo generato dalle tariffe nominali.
![L’Italia colpita da Lanotiziagiornale.it L’Italia colpita più duramente rischi per export e crescita Parla l’economista della Sapienza Luigi Ventura]()
Lanotiziagiornale.it - “L’Italia colpita più duramente, rischi per export e crescita”. Parla l’economista della Sapienza, Luigi Ventura
Leggi su Lanotiziagiornale.it
“L’Italia colpita più duramente, rischi per export e crescita”. Parla l’economista della Sapienza, Luigi Ventura - Sui dazi parla il professore della Sapienza, Luigi Ventura: "Negli Usa penalizzati i consumatori, l'Italia colpita più duramente". (lanotiziagiornale.it)
L'Italia colpita da «una delle più forti ondate polari degli ultimi 20 anni». Quanto durerà? - sta lambendo anche l'Italia. Un'ondata gelida che ci sfiora soltanto ma che è una delle più forti ondate polari degli ultimi 20 anni. Anche se fa freddo anche in Puglia, il gelo e la neve vanno ... (msn.com)
"L'Italia colpita da una delle più forti ondate di freddo degli ultimi 20 anni". Ma è davvero così eccezionale? - Leggera, profumata di freddo, secca. La massa d’aria che lambisce l’Italia in questi giorni ha origini lontane, nel gelido entroterra siberiano. Un gioco di basse e alte pressioni la ha spinta ... (informazione.it)