Lollobrigida | I dazi al 20% sono alti ma vanno evitati allarmismi | siamo pronti a tutelare le aziende
«Da Paese esportatore i dazi ci preoccupano, il 20% è un dato importante ma aspettiamo di capire esattamente quali saranno gli effetti delle scelte dell’amministrazione americana». Francesco Lollobrigida sceglie con cura ogni parola ma non rinuncia a far ribadire con chiarezza la posizione dell’Italia. L’ora “X” è scattata: le tariffe americane contro l’Unione europea sono diventate ufficiali, e il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, intervistato da Repubblica, dice la sua.Niente sconti, ma niente guerre: “Evitare lo scontro con l’alleato Usa”«In una trattativa i risultati si giudicano alla fine», afferma Lollobrigida. «Ora dobbiamo evitare una guerra commerciale che non è utile a nessuno», avverte. «Il nostro obiettivo – spiega – è collaborare con l’Unione europea e con i nostri alleati occidentali e strategici, come gli Usa, per trovare soluzioni che tutelino l’interesse nazionale italiano, europeo e americano».
Leggi su Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Lollobrigida: «I dazi al 20% sono alti, ma vanno evitati allarmismi: siamo pronti a tutelare le aziende»
- Lollobrigida: «I dazi al 20% sono alti, ma vanno evitati allarmismi: siamo pronti a tutelare le aziende
- Dazi, Lollobrigida “Il 20% è tanto, pronti a tutelare le aziende”
- Dazi, Lollobrigida: Il 20 per cento è un dato importante, pronti a tutelare le aziende
- Lollobrigida sui dazi USA: il 20% è tanto, pronti a tutelare le imprese
- Trump ubriaca l’Italia: dazi al 20% sul vino italiano negli Usa
- "I dazi Usa? Non ci terrorizzano. Restiamo ottimisti". Lollobrigida invita a non drammatizzare
-
Lollobrigida sui dazi USA: il 20% è tanto, pronti a tutelare le imprese - “Da Paese esportatore i dazi ci preoccupano, il 20% è un dato importante ma aspettiamo di capire esattamente quali saranno gli effetti delle scelte dell’amministrazione americana”. (foodaffairs.it)
- Dazi, Lollobrigida “Il 20% è tanto, pronti a tutelare le aziende” - «Da Paese esportatore i dazi ci preoccupano, il 20% è un dato importante ma aspettiamo di capire esattamente quali saranno gli effetti delle scelte dell’amministrazione americana», dice Francesco Loll ... (informazione.it)
-
Lollobrigida: aprire nuovi mercati ma non rinunciare agli Usa - Roma, 3 apr. (askanews) – “Noi abbiamo Ismea, l’Ice, tanti analisti: ragioniamo e troviamo pragmaticamente delle soluzioni. Apriamo nuovi mercati ma non rinunciamo nemmeno a chiacchiere al mercato Usa ... (askanews.it)
Video Lollobrigida dazi