L’Ue cerca di ridisegnare gli equilibri in Asia centrale Il primo summit
L’Unione europea sta provando, faticosamente, a parlare con una voce sola. Uno sforzo che porterà domani la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio Europeo, António Costa, a prendere parte al primo summit della storia tra Ue e Asia centrale. Nella città uzbeca di Samarcanda convergeranno, oltre ai due funzionari europei, anche i leader delle cinque repubbliche centro Asiatiche – Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Turkmenistan – per un incontro mai tenuto a così alto livello. La scorsa settimana si era recata nella regione l’Alto rappresentante per la politica estera di Bruxelles, l’estone Kaja Kallas, con l’obiettivo dichiarato di definire gli ultimi dettagli prima del consesso che sta per aprirsi. La presenza di von der Leyen è la certificazione della rilevanza dell’appuntamento ed è probabile che quest’ultimo faccia segnare un cambio di passo perlomeno dal punto di vista degli scambi commerciali e della connettività regionale.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - L’Ue cerca di ridisegnare gli equilibri in Asia centrale. Il primo summit
-
L'Ue cerca di ridisegnare gli equilibri in Asia centrale. Il primo summit - Oltre a von der Leyen e Costa, nella città uzbeca di Samarcanda convergeranno anche i leader delle cinque repubbliche centro asiatiche, intenzionate ad allacciare rapporti con altri partner internazio ... (ilfoglio.it)
- Monaco, l'Ue cerca un terreno comune con gli Usa, ma Vance attacca: "Libertà di parola in ritirata" - L'Europa, ha detto, deve essere "lucida" nei confronti di "una Russia canaglia" che cerca di ridisegnare i confini ... "Perché sì, sia l'Ue che gli Usa vogliono la fine dello spargimento ... (msn.com)
- Commercio: Aleotti, Ue ai margini dei nuovi equilibri globali, via zavorre - Si stanno ridisegnando gli equilibri globali ... misura soffocata da lacci e lacciuoli imposti dall'Ue', conclude. (borsaitaliana.it)
Video L’Ue cerca