L’Ungheria ha avviato il processo per ritirarsi dalla Corte penale internazionale
L’Ungheria ha ufficialmente avviato il processo per ritirarsi dalla Corte penale internazionale. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Péter Szijjártó, citato in un tweet dal portavoce del governo Zoltan Kovacs. La proposta di legge è stata presentata dal Ministero degli Esteri e sarà discussa in Parlamento entro la fine di aprile, con un voto previsto entro maggio. Una volta notificata all’Onu, il ritiro dall’accordo di Roma e dalla Cpi diventerà effettivo dopo un anno. Szijjártó ha criticato duramente la Corte per aver emesso un mandato d’arresto contro il premier israeliano Netanyahu, definendo la decisione «apertamente antisemita» e affermando che la CPI «ha screditato sé stessa e l’intero sistema giudiziario internazionale».Orban: «La Cpi è diventata un tribunale politico», Netanyahu: «Importante opporsi a questa organizzazione corrotta»In una conferenza stampa a Budapest insieme al premier israeliano, Viktor Orban ha spiegato la decisione ungherese: «Sono stato il primo ministro che ha firmato il documento di adesione alla Corte penale internazionale e ora ho firmato il documento per il ritiro.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - L’Ungheria ha avviato il processo per ritirarsi dalla Corte penale internazionale
-
L’Ungheria ha avviato il processo per ritirarsi dalla Corte penale internazionale - L’Ungheria ha ufficialmente avviato il processo per ritirarsi dalla Corte penale internazionale. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Péter Szijjártó, citato in un tweet dal portavoce del governo ... (msn.com)
-
Budapest, al via il processo per il ritiro dalla Cpi - "L'Ungheria uscirà dalla Corte penale internazionale. Il ministro Gergely Gulyás ha annunciato che il governo ha deciso di ritirarsi dalla Cpi". Lo scrive su X il portavoce del governi ungherese, Zolt ... (ansa.it)
-
L'Ungheria pronta a uscire dalla Corte penale internazionale - L'annuncio giunge in concomitanza con l'arrivo a Budapest di Netanyahu, nei cui confronti la Cpi ha spiccato un mandato di arresto per crimini di guerra e contro l'umanità. L'Ungheria è il primo Stato ... (tg24.sky.it)
Video L’Ungheria avviato