Marche convegno su Consiglio regionale e Giunta tra passato e presente
Il ruolo del consigliere regionale oggi, le competenze dell’Assemblea legislativa e della Giunta, le responsabilità delle istituzioni. Sono alcuni dei temi al centro del convegno che si è svolto a Palazzo delle Marche, promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione con l’Associazione degli ex consiglieri. Ad avviare il confronto su ‘Attuale ruolo del consigliere regionale in relazione ai rapporti con la Giunta regionale, obblighi e responsabilità’ sono stati il presidente Dino Latini con Marco Luchetti, Presidente Associazione ex consiglieri regionali Regione Marche, e il Professore Giovanni Di Cosimo, docente di diritto costituzionale all’Università degli studi di Macerata, che ha ripercorso l’evoluzione del regionalismo dal punto di vista normativo. L’intervento del presidente Latini “Il tema dell’autonomia legislativa – ha sottolineato Latini – e le ricadute concrete delle leggi sulla comunità regionale sono aspetti che affrontiamo quotidianamente.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - Marche, convegno su Consiglio regionale e Giunta tra passato e presente
- Giunta e Consiglio, convegno con ex consiglieri su ruoli, competenze e responsabilità
- PROFESSIONI INFERMIERISTICHE CENTRALI PER IL SISTEMA SANITARIO
- Marche, il futuro del lavoro nella regione - LaPresse
- Il 29 Novembre a Ancona si terrà il 1° Convegno “Il Diritto alla Salute è uguale per tutti”
- Regionali, coro per Ricci : "Matteo candidati, il Pd ha bisogno di te"
- 'Il futuro del lavoro nelle Marche', al convegno del Crel
- Ancona, venerdì il convegno ‘Il futuro del lavoro nelle Marche’ - Si svolgerà venerdì 21 febbraio, a partire dalle ore 15, presso la sala del ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, il convegno organizzato dal Consiglio regionale delle Marche in ... (lapresse.it)
-
Trentesimo anniversario dei “Quaderni del Consiglio regionale delle Marche”: un viaggio nella cultura marchigiana - Il Salone dell'editoria marchigiana celebra il trentesimo anniversario dei "Quaderni del Consiglio regionale delle Marche", evidenziando la loro importanza culturale e l'impatto di Massimo Canalini ne ... (gaeta.it)
-
Tre proposte di legge al vaglio del Consiglio regionale nelle Marche il 1° aprile 2025 - Il Consiglio regionale delle Marche discuterà il 1° aprile 2025 proposte di legge su sicurezza sismica, chiusura sportelli bancari, politiche sociali e valorizzazione dei viaggi della memoria. (gaeta.it)
Video Marche convegno