Mattarella contro l’intelligenza artificiale | Impoverisce il lessico italiano
“L’uso intensivo dell’intelligenza artificiale aumenta il rischio di impoverimento del lessico italiano“. E’ l’allarme lanciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Negli anni moltissimi linguisti, ossia cultori e studiosi dell’origine, la struttura e l’evoluzione delle lingue, hanno messo in risalto questa problematica: la minaccia per l’essenza culturale e identitaria della lingua italiana. A questa riflessione .L'articolo Mattarella contro l’intelligenza artificiale: “Impoverisce il lessico italiano” proviene da Il Difforme.
Leggi su Ildifforme.it

Ildifforme.it - Mattarella contro l’intelligenza artificiale: “Impoverisce il lessico italiano”
- Il presidente Mattarella: “L’intelligenza artificiale mette a rischio il pluralismo linguistico”
- Editoria e intelligenza artificiale, il presidente Sergio Mattarella: i libri un presidio di libertà e cultura
- Mattarella: "L'intelligenza artificiale cambia la nostra vita. Utilizzarla per garantire maggiore libertà, ma non depauperare la consapevolezza umana"
- Mattarella e intelligenza artificiale mettere al centro la persona
- Libri: Mattarella, “elemento di stimolo per una compiuta capacità espressiva” contro il “rischio di liofilizzare le parole”
- Mattarella: «L'intelligenza artificiale pone rilevanti interrogativi etici»
-
Mattarella: “L’intelligenza artificiale mette a rischio il pluralismo linguistico” - La difesa della lingua auspicata dal Capo dello Stato è tanto più importante in una stagione in cui questa, come avviene oggi, è «spinta all’omologazione e all’impoverimento operato attraverso i ... (repubblica.it)
-
Mattarella, da IA rischi diminuzione pluralismo linguistico - "La lingua è chiave di accesso a uno "specifico" culturale straordinario dispiegatosi nei secoli e offerto alla comunità umana nelle sue espressioni più alte: la scienza, l'arte in ogni sua forma, gli ... (msn.com)
-
Editoria e intelligenza artificiale, il presidente Sergio Mattarella: i libri un presidio di libertà e cultura - Secondo il Capo dello Stato i libri riescono a stimolare il pensiero, un’esigenza fondamentale per evitare che l’intelligenza artificiale domini quella umana ... (milanofinanza.it)
Video Mattarella contro