Medici generali assenti in 4 regioni | Più del 50% in pensione a breve
In Italia si aggrava la crisi dei Medici di Medicina generale, soprattutto nelle aree interne di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria. In queste regioni, secondo i dati presentati al Congresso interregionale della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale (Simg), molte comunità sono già rimaste senza medico di famiglia.Una situazione che rischia di diventare strutturale, aggravata dallo spopolamento, dalla frammentazione del territorio e dall’assenza di ricambio generazionale. Più del 50% dei Medici in alcune aree ha superato i 65 anni e nei prossimi anni potrebbe andare in pensione, lasciando interi territori senza copertura assistenziale.Pochi Medici, troppi pazientiNelle quattro regioni dell’Italia centrale la situazione è definita “drammatica” dai professionisti del settore. Il medico di base è ormai una figura introvabile in molti piccoli comuni, soprattutto in montagna o nelle aree collinari difficili da raggiungere.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Medici generali assenti in 4 regioni: “Più del 50% in pensione a breve”
- Medici generali assenti in 4 regioni: “Più del 50% in pensione a breve”
- Allarme disabilità: "Aumenta carico di lavoro sui medici, accertamento corsa a ostacoli"
- "Non servono più i certificati medici per le assenze a scuola, basta chiederle ai medici"
- URGENZA SANITÀ: presentato da Cittadinanzattiva il “Rapporto civico sulla salute 2023”.
- La nostra sanità pubblica sta morendo: la salute è diventata un affare privato
- Il Cardarelli di Napoli smentisce: "Non ci sono 200 medici assenti"
-
Aree interne e montane, in 4 regioni mancano i medici base - Intere aree interne, piccoli comuni e comunità montane ne sono attualmente già prive e la situazione è particolarmente grave in alcune zone di 4 Regioni - Abruzzo, Marche, Molise, Umbria - già rimaste ... (ansa.it)
-
Sempre meno medici di base - Nelle aree montane, nei piccoli Comuni, ma più in generale nei centri diversi dalle grandi città i medici di medicina generale stanno diventando una chimera. (rainews.it)
-
Priorità gonfiate per esami, sono 4 i medici di famiglia denunciati - Sono 4 i medici denunciati dai Nas nell’ambito dei controlli sulle liste di attesa per esami e visite. Devono rispondere di falsità ideologica: prescrivevano ... (ilsecoloxix.it)
Video Medici generali