Nordio sui femmicidi scatena la polemica | Inutile illudersi | certe etnie hanno sensibilità diversa con le donne

Non bastano le leggi che puniscono i femminicidi per fermare la violenza degli uomini contro le donne, spiega il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Per di più se poi ci si illude che possa essere sufficiente «l’intervento penale». Innanzitutto per «reprimere questi fatti che ridicano probabilmente nell’assoluta mancanza di educazione civica». E poi davanti ai comportamenti ormai radicati che riguardano «giovani e adulti di etnie che magari non hanno la nostra sensibilità verso le donne».«Abbiamo fatto il possibile sia come attività preventiva per incentivare il codice rosso e accelerare i termini sia nell’aspetto repressivo – ha spiegato il ministro a margine di una iniziativa organizzata dalla Camera penale a Salerno – abbiamo addirittura introdotto il reato di femminicidio che ci è costata anche qualche critica.
Leggi su Open.online
  • nordio femmicidi scatena polemicaNordio sui femminicidi: da alcune etnie sensibilità diverse - Il Guardasigilli a Salerno commenta i due recenti casi di cronaca nera. Polemiche a parte, il ministro dice la verità, come dimostra il caso Saman ma anche certe richieste assolutorie dei pm contro ma ... (msn.com)
  • La separazione delle carriere: il ministro Nordio risponde alle polemiche sulla riforma - In questo contesto, Nordio ha evidenziato il valore della riforma, sostenendo che chiarisce i ruoli all’interno della magistratura, piuttosto che sottomettere il pubblico ministero a eventuali ... (gaeta.it)
  • Nordio,polemiche su separazione carriere ‘petulanti litanie’ - Nordio ha parlato di "processi alle intenzioni" ribattendo che, invece, la riforma "mette in chiaro, senza dubbi, che il pubblico ministero resterà autonomo e indipendente come gli organi giudicanti". (espansionetv.it)
Video Nordio sui