Pagheremo dazio a Trump
Le imprese marchigiane pagheranno dazio a Trump? Domanda retorica, risposta (quasi) scontata, ma con previsioni di medio e lungo termine, e soprattutto effetti, tutti da scrivere. Per Cna Marche, dipenderà da come l’Ue, il Paese e l’economia regionale sapranno reagire. Ma intanto, secondo lo studio condotto dall’associazione elaborando i dati Istat, farmaceutica, moda, macchinari e metalli saranno i settori più colpiti dalla stretta varata dal presidente Usa, che ha deciso di imporre tariffe del 20% sulle importazioni dai Paesi dell’Unione europea a partire dal 9 aprile. Partiamo dai dati, dunque. Gli Stati Uniti sono il terzo mercato di sbocco delle esportazioni marchigiane, dopo Francia e Germania. Di là dell’Atlantico, nel 2024, è volato il 9,1% dell’export regionale, calcola Cna, pari a 1,2 miliardi.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Pagheremo dazio a Trump
- Dazi Usa, fonti Ue: "Prime contromisure dal 15 aprile, altre a maggio" | Tajani: "La risposta europea sarà meno dura"
- Tutto sui dazi di Trump: a quanto ammontano? E chi li pagherà?
- Dazi Usa, l’allarme della Cna Agroalimentare: «L’intero comparto vitivinicolo italiano preoccupato» ·
- Trump: via ai dazi a Messico, Canada e Cina. Presto su farmaci, chip, energia, acciaio e contro la Ue
- Come funzionano i dazi, spiegato
- Dazi Usa, dai pomodori alle auto arrivano i rincari: le risposte di Cina e Canada, l’attesa dell’Ue
- Pagheremo dazio a Trump - Le imprese marchigiane pagheranno dazio a Trump? Domanda retorica, risposta (quasi) scontata, ma con previsioni di medio e lungo termine, e soprattutto effetti, tutti da scrivere. Per Cna Marche, dipe ... (msn.com)
-
Dazi, task force a Palazzo Chigi. Wall Street brucia 2mila miliardi. Macron: "Scelta brutale" - Il primo ministro canadese ha annunciato che il Canada risponderà ai dazi sulle automobili di Donald Trump applicando dazi sulle auto americane importate in Canada Il primo ministro Mark Carney ha ann ... (msn.com)
-
Tutti i dazi annunciati da Donald Trump: dai “peggiori trasgressori” alle auto - Donald Trump ha annunciato una nuova serie di dazi reciproci, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare l’economia statunitense e riequilibrare il commercio globale. Le nuove misure, introdotte tramite ... (ilsole24ore.com)
Video Pagheremo dazio