Sindaci eletti senza ballottaggio se hanno il 40% | l’emendamento al Dl Elezioni divide la politica
Nei comuni con più di 15mila abitanti se un candidato sindaco prende più del 40% dei voti al primo turno viene eletto senza ballottaggio: lo prevede un emendamento presentato dai capigruppo di maggioranza in vista della conversione in legge del Dl Elezioni, il decreto legge che disciplina le Elezioni amministrative di maggio-giugno. La proposta divide la politica, con le opposizioni che parlano di “furto di democrazia”. Parrini (Pd): “Destra assalta ballottaggi, è senza vergogna”“Sono senza vergogna. Andare all’assalto del ballottaggio nei Comuni sopra i 15mila abitanti con un emendamento proditorio al dl Elezioni che riduce al 40% la soglia per eleggere il sindaco al primo turno significa compiere per puro calcolo di parte un furto di democrazia, nel metodo e nel merito. È un abuso colossale prevedere l’elezione a minoranza di cariche esecutive monocratiche, per di più abbinandola alla concessione di un premio potenziale abnorme, di 20 punti percentuali.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - “Sindaci eletti senza ballottaggio se hanno il 40%”: l’emendamento al Dl Elezioni divide la politica
- Elezioni comunali, ecco tutti i sindaci eletti al ballottaggio
- Elezioni comunali in Lombardia, la diretta: risultati, sindaci eletti e ballottaggi
- I sindaci eletti al ballottaggio 2024 in Emilia Romagna: i risultati
- Plebiscito Gerrari, Cecina e Colle in rosa, sorpresa a Rosignano: il voto in provincia
- ? Elezioni amministrative, eletti 143 sindaci: chi ha vinto e chi ha perso
- Amministrative 2024, ballottaggi: ecco i quattro sindaci eletti
-
“Sindaci eletti senza ballottaggio se hanno il 40%”: l’emendamento al Dl Elezioni divide la politica - Nei comuni con più di 15mila abitanti se un candidato sindaco prende più del 40% dei voti al primo turno viene eletto senza ballottaggio: lo prevede un ... (lapresse.it)
-
Amministrative, si vota il 25 e 26 maggio. Ballottaggi e referendum: urne aperte l’8 e 9 giugno - Emendamento al dl elezioni che fissa il voto di maggio-giugno. Se approvato, per l’elezione diretta dei sindaci nei comuni con più di 15 mila abitanti ... (msn.com)
- Il centrodestra vuole cancellare i ballottaggi, le opposizioni insorgono: "Furto di democrazia" - Con il 40 per cento dei voti si diventa sindaci e non è necessario il ballottaggio. La proposta è del centrodestra e sta suscitando polemiche: riguarda le elezioni amministrative per i comuni con più ... (today.it)
Video Sindaci eletti