Sul Monte Cornizzolo una conchiglia di 250 milioni di anni fa Trovata per caso da un escursionista | Mi ha incuriosito la sua forma a cuore

Lecco – Un grande cuore pietrificato vecchio di almeno 250 milioni di anni. È un fossile di Conchodon, la conchiglia di molluschi bivalve paleozoici, che è anche il simbolo della Riserva naturale del Sasso di Malascarpa, tra i Corni di Canzo ed il Monte Cornizzolo. A trovare quel cuore dell’Era Primaria, quando quelle alture erano ancora fondali oceanici, è stato Gianmario Maver, appassionato di montagna e natura di 66 anni. Un rinvenimento casuale: “Ero in giro sul Cornizzolo a scattare alcune fotografie – racconta –. Mi trovavo una trentina di metri sotto un sentiero, ho spostato alcune rocce e ho trovato quella grossa pietra a forma di cuore. Non sapevo nemmeno di che si trattasse, ma mi ha incuriosito la forma è me la sono portata casa”. È stata l’IA, l’intelligenza artificiale a rivelargli che era appunto un fossile di Conchodon.
Sul Monte Cornizzolo una conchiglia di 250 milioni di anni fa  Trovata per caso da un escursionista |  Mi ha incuriosito la sua forma a cuore

Ilgiorno.it - Sul Monte Cornizzolo una conchiglia di 250 milioni di anni fa. Trovata per caso da un escursionista: “Mi ha incuriosito la sua forma a cuore”

Leggi su Ilgiorno.it

  • Sul Monte Cornizzolo una conchiglia di 250 milioni di anni fa. Trovata per caso da un escursionista: “Mi ha incuriosito la sua forma a cuore”
Ne parlano su altre fonti

    Video Sul Monte