Tra tecnologia e dipendenza IA | il prezzo della comodità
L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando parte integrante delle nostre vite quotidiane senza accorgercene. Pensiamo, infatti, agli assistenti virtuali come Siri o Alexa; alle auto con guida autonoma o al suo impiego in campo sanitario, in cui l’IA viene adoperata per analizzare immagini mediche. Tra le ultime novità, lo strumento che ha avuto più successo è ChatGPT, un chatbot fondato su un sistema di reti neurali capace di fornire risposte dettagliate ai propri utenti. Tra questi, ci sono studenti frequentanti ancora la scuola dell’obbligo, che sfruttano il chatbot per facilitare il loro percorso scolastico, costituendo un serio problema educativo. Infatti, da un’indagine condotta da TGM Research per conto di NoPlagio, è emerso che nelle scuole italiane il 60% degli alunni di età compresa tra 16 e i 18 anni fa uso dell’IA per svolgere i compiti e scrivere saggi.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Tra tecnologia e dipendenza. IA: il prezzo della comodità
-
Tra tecnologia e dipendenza. IA: il prezzo della comodità - Una riflessione degli studenti sull’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla nostra società. CLASSE II A SCUOLA MEDIA INTERNAZIONALE ESEDRA DI LUCCA. (msn.com)
-
Il divario nell’adozione dell’IA nell’approvvigionamento: sfide e tendenze future - Nel 2024 gli investimenti in tecnologie per l'approvvigionamento sono rimasti fermi, ma c'è una spinta a sfruttare l'IA e le preziose informazioni che può fornire ... (money.it)
- IA a rischio monopolizzazione: l'antitrust comincia le indagini - Questi accordi rischiano di concentrare questa nuova tecnologia nelle mani di ... tra le big tech e le startup di IA creino situazioni di dipendenza e lock-in. Le startup ricevono finanziamenti ... (msn.com)
Video Tra tecnologia